Sicurezza,Conte: Governo ha fallito e ora fa propaganda su divise, scudo è farsa
Roma, 4 feb. (askanews) – “Anarchici, antagonisti, black block e altri estremisti di destra e di sinistra non sono una novità”. Lo afferma, in una intervista al Corriere della Sera, Giuseppe Conte, commentando quanto accaduto a Torino e spiegando che il governo “fa propaganda sulle divise dei poliziotti e strumentalizza fatti di cronaca per intervenire con un nuovo decreto sicurezza. Tentano di dare ulteriori segnali a una popolazione che invece vuole soluzioni. Sa qual è la realtà? E’ che sulla sicurezza il governo non-fun-zio-na”.
Lo scudo penale per le forze dell’ordine? “E’ una norma slogan. Non prendano in giro gli italiani, non facciano propaganda sulla pelle delle forze di polizia. Quanto al fermo preventivo, ci riporta indietro fino alla legge Reale, del 1975, così repressiva che dopo un po’ fu abbandonata”, osserva. In merito alle accuse di coprire i violenti, l’ex premier chiarisce che “noi gli episodi di violenza li abbiamo sempre condannati, senza se e senza ma. Raccomando però al governo di condannare con lo stesso rigore anche le manifestazioni violente di estremisti di destra, come l’attacco del 2021 alla Cgil. Quanto ai centri sociali, vedo che il governo non si dimostra altrettanto solerte quando si tratta di sgomberare quelli di ispirazione neofascista”. Sulla sicurezza ribadisce che “da mesi incalziamo il governo. Anche nell’ultima legge di bilancio abbiamo proposto un fondo per dar vita a patti di sicurezza tra comuni e prefetture, ma non hanno mai voluto accettare il confronto”.
L’idea di una cauzione per chi organizza manifestazioni “è una follia, è incostituzionale e, se passasse, solo i miliardari potranno organizzare una manifestazione”, conclude.
