Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
La Petite Saison de Théâtre entra nel vivo a Courmayeur con un grande classico del teatro italiano.
Venerdì 6 febbraio alle 20.30 il Courmayeur Cinema ospita L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, portato in scena dalla Nuova Compagnia Teatrale con la regia di Enzo Rapisarda.
Lo spettacolo è il secondo appuntamento della rassegna teatrale che anima l’inverno culturale della Valdigne, organizzata da Maurizio Basilici.
Il grottesco pirandelliano tra farsa e critica sociale
Definita dallo stesso Pirandello un “apologo in tre atti”, la commedia è una delle opere più graffianti del repertorio dell’autore siciliano.
Al centro della trama c’è il professor Paolino, uomo integerrimo costretto a elaborare un piano tanto paradossale quanto crudele per salvare le apparenze borghesi dopo una relazione clandestina con la “virtuosa” Signora Perella.
A incarnare la brutalità e l’ipocrisia sociale è il Capitano Perella, marito assente e autoritario, fulcro di una vicenda che alterna comicità e amarezza.
La regia di Enzo Rapisarda
L’allestimento della Nuova Compagnia Teatrale punta su un ritmo serrato e su una recitazione incisiva, capace di valorizzare la forza grottesca del testo e la sua attualità.
La messa in scena mette in evidenza le maschere sociali e i meccanismi di finzione che Pirandello smaschera con ironia tagliente.
La Petite Saison: teatro di prosa in Valdigne
«La Petite Saison nasce per portare il grande teatro di prosa nel cuore della Valdigne», spiega l’organizzatore Maurizio Basilici.
«Con Pirandello vogliamo offrire al pubblico un’occasione per ridere delle nostre maschere quotidiane, restando fedeli al nostro motto: una piccola stagione, tante grandi emozioni».
Info utili e biglietti
Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio del Comune di Courmayeur e il supporto del CSC.
Biglietti e informazioni sono disponibili sul sito www.petitesaison.it, via WhatsApp al 351 9735272 o scrivendo a info@petitesaison.it.
(e.d.)
