Scuola, maturità: individuate le materie oggetto di prova in lingua francese
L’elenco delle materie oggetto d’esame è contenuto nel documento allegato in calce all'articolo
Scuola, maturità: individuate le materie oggetto di prova in lingua francese. Lo ha comunicato l’assessorato all’Istruzione.
L’assessore Erik Lavevaz ha firmato e trasmesso alle istituzioni scolastiche il decreto riguardante l’esame di maturità 2025/2026 che individua le materie che, in Valle d’Aosta, verranno sostituite dalla lingua francese.
Il decreto segue la modifica della legge sull’esame di maturità, approvata nell’ultima riunione del Consiglio regionale.
Recependo le indicazioni statali, la Regione ha stabilito di sostituire uno dei quattro commissari d’esame individuati dalle tabelle ministeriali. La sostituzione è stata effettuata con l’obiettivo di mantenere l’equilibrio tra le aree disciplinari proposto dalle tabelle per ciascuno degli indirizzi di studio.
La presentazione ai dirigenti
Nella mattinata di oggi, il decreto è stato presentato ai dirigenti delle istituzioni scolastiche in un incontro online.
Il primo interesse è stato quello di dare certezze in tempi rapidi a studenti e insegnanti, che da oggi hanno contezza di quanto accadrà alla fine di questo anno scolastico.
A questo passaggio si affianca un impegno politico più ampio, che porta l’assessorato a confrontarsi con il ministero per arrivare a una disciplina diversa dell’esame, con un commissario di francese aggiunto alla Commissione.
L’elenco delle materie oggetto d’esame è contenuto nel documento allegato.
Allegato A decreto sostituzione disciplina ministeriale con lingua francese_esame maturità
