Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali
Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali.
Nasce il nuovo gruppo
Questa mattina i due schieramenti hanno ufficialmente depositato l’accordo programmatico e politico che delinea l’accordo.
Roberto Avetrani svolgerà il ruolo di capogruppo, mentre Luciano Maquignaz sarà il vice capogruppo del rinnovato schieramento.
Sguardo alle elezioni
La scelta di unirsi nasce dalla volontà di porsi con più forza nel lavoro di opposizione alla maggioranza, con la quale «vi è palese e manifesta impossibilità di dialogo».
Ma l’obiettivo di Per Valtournenche va oltre la semplice attività consiliare e si lega già alle prossime elezioni: «Il nuovo gruppo si impegna a proporre alle prossime elezioni comunali un unico programma con un’unica lista di candidati competenti e preparati allo scopo di dare soluzioni finalmente concrete positive ai gravi problemi del paese rimasti irrisolti, in particolare nell’ultimo decennio», si legge nel comunicato diramato in queste ore.
In particolare, Roberto Avetrani è indicato come futuro candidato sindaco, sebbene si lascino «aperte per il futuro anche altre possibilità».
Poi, il neo gruppo aggiunge: «compiti prioritari della futura amministrazione, nel caso di vittoria, saranno comunque la cura, la gestione e il recupero funzionale del patrimonio collettivo esistente, palesemente trascurato nel corso degli anni».
(f.v.)
