Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, l’ex sindaco Fulvio Centoz: «Ospitata una famiglia e alcuni ragazzi dello sci club»
Il consigliere regionale, che ha casa a Chanavey, ha aperto le porte a 8 persone bloccate a monte della valanga
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, l’ex sindaco Fulvio Centoz: «Ospitata una famiglia e alcuni ragazzi dello sci club»
Rhêmes-Notre-Dame affronta le difficoltà legate alla valanga che martedì 17 è scesa invadendo la strada tra le frazioni di Le Carré e Chanavey.
Il consigliere regionale, che ha casa a Chanavey, racconta di aver accolto 8 persone bloccate a monte della valanga.
Accoglienza per 8 persone
«Ho la seconda casa a Chanavey, a circa 100 metri da dove è scesa la valanga – spiega Fulvio Centoz –. Casa mia non è stata avvicinata dal cumulo di neve, ma sono andato a farmi un giro in zona e ho visto che ha lambito l’ultima casa di Chanavey».
Nonostante l’ottimo lavoro di protezione civile, corpo forestale, vigili del fuoco e di tutti i soggetti intervenuti per evacuare in elicottero circa 250 persone bloccate a monte della valanga, anche l’accoglienza e la disponibilità della popolazione locale hanno contribuito a rendere più agevole la situazione.
È proprio questo il caso di Centoz, che ha voluto aprire le porte di casa sua per dare una mano: «Quattro turisti che erano in affitto da noi e avevano già lasciato l’appartamento si sono ritrovati bloccati per via della valanga. Ci hanno quindi chiesto di poter tornare nell’appartamento e ovviamente abbiamo dato loro massima disponibilità».
Ma casa Centoz si è dimostrata preziosa anche per quattro ragazzi dello sci club locale: «I miei figli fanno parte dello sci club e alcuni loro amici erano saliti a Chanavey per sciare. Così, dopo la valanga, anche loro sono venuti a stare da noi».
Una situazione che, visto anche il pieno controllo della situazione da parte delle autorità e dei soccorritori, per i bambini si è rivelata un’occasione per stare in compagnia.
«Si sono messi a giocare con i soldatini – aggiunge Centoz –. A quell’età il fatto di essere isolati e in gruppo è qualcosa di quasi divertente».
Durante l’isolamento, si gioca con i soldatini a casa Centoz
«Non un evento eccezionale»
Per Fulvio Centoz, che è stato sindaco di Rhêmes-Notre-Dame tra il 2010 e il 2015, la chiusura della strada per valanghe non è una novità.
«Sicuramente negli ultimi anni è successo molto meno di frequente, anche perché erano anni che non si assisteva a nevicate così copiose in poco tempo – spiega – . Ma ho memoria di casi in cui Rhêmes è rimasta isolata per via delle valanghe in passato. Non è un evento eccezionale».
Le ultime da Rhêmes
La strada regionale, che era stata chiusa ieri, ha riaperto oggi in alcune fasce orarie per permettere il transito e fare in modo che chi aveva lasciato l’auto potesse recuperarla.
Al mattino, il passaggio è rimasto aperto tra le 9 e le 11, mentre al pomeriggio si è potuto transitare tra le 15 e le 18.
Nessuna persona è rimasta coinvolta nella valanga e non risultano feriti o danni ingenti ad abitazioni, se non alcuni piccoli danneggiamenti a qualche staccionata.
