Fondo: Pellegrino 13° all’ultima gara in Coppa del Mondo, Cassol chiude 58ª la mass di Lake Placid
Foto: Eurosport
SPORT
di Fausto Vassoney  
il 23/03/2026

Fondo: Pellegrino 13° all’ultima gara in Coppa del Mondo, Cassol chiude 58ª la mass di Lake Placid

Il poliziotto, 3° nella classifica generale di Coppa, è stato celebrato dai compagni

Fondo: Pellegrino 13° all’ultima gara in Coppa del Mondo, Cassol chiude 58ª la mass di Lake Placid

Il poliziotto di Nus, 3° nella generale di Coppa, è stato celebrato dai suoi compagni di squadra al termine della tappa americana.

Federico Pellegrino all’ultima presenza in Coppa del Mondo

Si chiude con un’ondata di sorrisi e abbracci la lunga e brillante carriera di Federico Pellegrino in Coppa del Mondo.

Il fondista rossonero, che ieri aveva impreziosito la sua ultima trasferta nel massimo circuito con una vittoria nella sprint a skating, ha chiuso 13° la 20 km mass start a skating.

Per lui, un ritardo di 54″ dal solito Johannes Hoesflot Klaebo (41’57″0), vincitore in un podio tutto norvegese davanti ad Harald Oestberg Amundsen (+0″8) ed Einar Hedegart (+2″5).

Pellegrino sul podio overall

La vittoria nella sprint, combinata al 13° posto odierno e al 6° posto nella 10 km in classico, valgono a Pellegrino il 3° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, con un totale di 1443 punti.

Per il valdostano si tratta della seconda volta sul podio della generale, dopo il 3° posto conquistato nel 2022-23.

Davanti a lui, vince la classifica overall Klaebo con 2301 punti, mentre Amundsen è 2° on 1848.

Chicco festeggiato dai compagni

Al traguardo, il 34enne ha ricevuto l’abbraccio di compagni di squadra e staff, in un momento di commozione e festa.

I compagni lo hanno celebrato con un tappeto rosso e una doccia di champagne, mentre indossava il cappello da cowboy emblema delle tappe americane.

A suggellare la vicinanza della famiglia in un momento così importante, anche una maglietta con le foto della moglie Greta e dei figli Alexis e Fabien, con tanto di ringraziamento: «Grazie Papao!».

Federica Cassol 58ª nella gara femminile

Sempre a Lake Placid, dopo la 20 km mass start al maschile ha trovato spazio anche la gara femminile.

Federica Cassol, alpina di Sarre, ha chiuso la prova al 58° posto con un distacco di 7’32” dalla vincitrice svedese Jonna Sundling (48’17″1).

Sul podio, spazio anche all’altra svedese Linn Svahn (+3″5) e alla norvegese Heidi Weng (+4″2).

(f.v.)

La finale di Italian Hockey League sarà ancora Aosta – Caldaro
I Lucci hanno chiuso in gara-4 la serie sbancando Pergine e chiudendo i discorsi per 3-1 dopo la sconfitta nella gara inaugurale. La finale comincerà sabato 28 marzo sul ghiaccio della Raiffeisen Arena
il 22/03/2026
I Lucci hanno chiuso in gara-4 la serie sbancando Pergine e chiudendo i discorsi per 3-1 dopo la sconfitta nella gara inaugurale. La finale comincerà ...