Affitti a Roma: +5,7% nel I trimestre, rialzo record
AskaNews
di Marketing Administrator  
il 09/04/2026

Affitti a Roma: +5,7% nel I trimestre, rialzo record

Roma, 9 apr. – Nel primo trimestre del 2026 il mercato degli affitti a Roma mostra un grande scatto in avanti. Secondo l’ultimo report elaborato dall’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare N.1 in Italia, il canone medio nel capoluogo si attesta a 19,8 euro al metro quadro, in aumento del 5,7% rispetto ai tre mesi precedenti e del 6,5% su base annua. Anche la provincia sale del 6,1% nel trimestre, portandosi a 17,9 euro/m², con una crescita del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2025. Sia città che provincia toccano così il loro massimo storico.

Analisi delle zone di Roma
Dei 22 distretti monitorati da idealista, 13 registrano un aumento dei canoni nel primo trimestre 2026, mentre 8 segnano un calo e uno resta stabile: è il caso di Cassia-Flaminia, ferma a 17,9 euro/m².
I rialzi trimestrali più marcati si registrano a Nomentano-Tiburtino (8,3%), Cinecittà (7,8%), Casilino-Centocelle (7,4%), Appio Latino (7,1%), Gianicolense-La Pisana (5,8%) e Roma est-Autostrade (5,7%).
Sul fronte opposto, i cali più evidenti riguardano Lido di Ostia (-9,6%), Trionfale-Monte Mario (-4,6%), Casal Palocco-Infernetto (-1,7%), Ottavia-Primavalle (-1,5%), Trigoria-Castel di Leva (-1,5%) e Aurelio (-1,5%).
Sul fronte dei valori, Roma resta fortemente polarizzata. Il Centro guida con 30,4 euro al metro quadro, seguito da Prati (26 euro/m²), Nomentano-Tiburtino (24,7 euro/m²) e Parioli (23,2 euro/m²), tutti sopra la media cittadina di 19,8 euro/m². Sopra la media si collocano anche Appio Latino (21,5 euro/m²), Gianicolense-La Pisana (21,2 euro/m²) e Aurelio (20 euro/m²). Gli altri distretti restano invece sotto la soglia media, con valori che vanno dai 17,5 euro/m² di Trionfale-Monte Mario fino ai 12,2 euro/m² di Roma est-Autostrade, confermandosi l’area più accessibile tra quelle monitorate.
Qui il link con l’analisi completa dei distretti: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/lazio/roma-provincia/roma/

Andamento del Mercato Immobiliare in Provincia di Roma
Anche nell’hinterland il trimestre si chiude in crescita, ma con andamenti molto diversi da comune a comune. I rialzi più forti si osservano ad Anzio (5,4%), Pomezia (4,4%), Guidonia Montecelio (3,9%), Marino (2,2%) e Velletri (1,7%). Tra i comuni con i canoni più alti si segnalano Santa Marinella (13,7 euro/m²), Frascati (12,9 euro/m²), Ciampino (12,8 euro/m²) e Pomezia (11,4 euro/m²).
Sul fronte opposto, il trimestre è in calo a Civitavecchia (-1,4%), Ciampino (-2,2%), Santa Marinella (-4,3%), Albano Laziale (-6%) e Grottaferrata (-8%). I valori più accessibili si osservano invece a Velletri (8,8 euro/m²), Guidonia Montecelio (9,7 euro/m²), Civitavecchia e Albano Laziale (9,9 euro/m²) e Anzio (10,2 euro/m²).

Il divario tra città e hinterland resta contenuto ammontando a 1,9 euro al metro quadro, anche se fuori dal raccordo si trovano ancora canoni nettamente più bassi rispetto alla città. Nell’hinterland si resta sotto i 10 euro/m² a Velletri (8,8 euro/m²), Guidonia Montecelio (9,7 euro/m²), Civitavecchia e Albano Laziale (entrambe 9,9 euro/m²), mentre Anzio si attesta a 10,2 euro/m². Allo stesso tempo, anche dentro Roma ci sono aree periferiche o più decentrate che restano su livelli non troppo distanti dai comuni di cintura, come Roma est-Autostrade (12,2 euro/m²), Giustiniana-La Storta-Olgiata (12,6 euro/m²), Lido di Ostia (13 euro/m²) e Casal Palocco-Infernetto (13,2 euro/m²).

Qui l’analisi completa della provincia di Roma: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/lazio/roma-provincia/roma/
Per Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “Il primo trimestre del 2026 conferma un mercato delle locazioni ancora dinamico e orientato alla crescita, con canoni in aumento e valori prossimi ai massimi storici. Si tratta di una fiammata rispetto alla fase di fine 2025, quando il settore mostrava segnali di progressivo riequilibrio dopo le forti tensioni del periodo post-pandemico.

Oggi osserviamo un contesto in cui la domanda, pur riassestandosi su livelli più sostenibili, continua a esercitare pressione su un’offerta che resta limitata, soprattutto nei grandi centri e nelle aree a maggiore attrattività. Allo stesso tempo, l’incremento – seppur deciso – si inserisce in un percorso di normalizzazione più ampio: la crescita dei canoni prosegue, ma con dinamiche meno estreme rispetto al biennio precedente, delineando un mercato più maturo, diffuso e progressivamente più equilibrato.”

Affitti più cari in Italia nel primo trimestre 2026 (+4%)
Riprendono a crescere con decisione i canoni di locazione in Italia: nel primo trimestre del 2026 i prezzi aumentano del 4% rispetto al trimestre precedente, portando il valore medio nazionale a 14,8 euro/m², a un soffio dal massimo storico di 14,9 euro/m². Su base annua l’incremento è del 3,8%.
La crescita coinvolge tutte le regioni italiane, con i rialzi più marcati in Trentino-Alto Adige (14,5%), Friuli-Venezia Giulia (8,5%) e Lazio (6,5%). La Valle d’Aosta si conferma la regione più cara (24,1 euro/m²), mentre Basilicata e Molise restano le più economiche (7,4 euro/m²).
Nei capoluoghi italiani il quadro resta positivo, con il 66% dei mercati in crescita. I maggiori rialzi si osservano a Barletta (11,3%), Padova (8%), Caserta (7,7%), Lucca (7,3%) e Viterbo (7,2%), mentre i cali più marcati interessano Verona (-7,9%), Prato (-6,6%), Brescia (-6,4%), Ascoli Piceno (-6,3%) e Massa-Carrara (-5,2%).

Tra le grandi città, oltre alla crescita di Roma già illustrata nel dettaglio nel comunicato, si segnalano gli aumenti di Venezia (3,2%), Bari (3%) e Milano (2,4%). Napoli resta sostanzialmente stabile (0,1%), così come Bologna (-0,1%), mentre Firenze registra una flessione del 2%.
Milano si conferma la città più cara d’Italia con 23,3 euro/m², alla pari con Venezia, seguita da Firenze (22,2 euro/m²) e Roma, che tocca il proprio massimo storico con 19,8 euro/m². Sul fronte opposto, i capoluoghi più economici risultano Caltanissetta (4,9 euro/m²), Vibo Valentia (6 euro/m²) e Reggio Calabria (6,1 euro/m²). Sono 16 i capoluoghi che raggiungono oggi i massimi storici dei canoni, a testimonianza di un mercato delle locazioni dinamico e diffuso su tutto il territorio nazionale.

L’indice dei valori immobiliari di idealista
Per creare l’indice dei prezzi immobiliari di idealista, analizziamo i prezzi di offerta (sui metri quadrati costruiti) richiesti dagli inserzionisti del portale. Gli annunci atipici e quelli con prezzi fuori mercato vengono eliminati dalle statistiche.
Ora includiamo nel calcolo la tipologia di case unifamiliari (viletta o chalet) e scartiamo quegli immobili di qualsiasi tipo che sono rimasti nel nostro database per molto tempo senza ottenere interazioni utente. Il dato finale viene calcolato con la mediana di tutti gli annunci validi di ciascun mercato.

Sanità: ad Aosta si parla di progressi nella chirurgia dell’obesità
Al centro dell’incontro vi saranno le più recenti evidenze scientifiche e le nuove tecnologie applicate al settore, con approfondimenti che spazieranno dalla chirurgia robotica alle tecniche innovative di anastomosi
il 09/04/2026
Al centro dell’incontro vi saranno le più recenti evidenze scientifiche e le nuove tecnologie applicate al settore, con approfondimenti che spazierann...
Rifiuti, dal 14 aprile tornano cassonetti bloccati e ecotessera a Cogne, Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
Nei comuni più turistici del SubAto A l'utilizzo dei cassonetti stradali era stato aperto a tutti durante la stagione invernale; ora si torna alla normale gestione con ecotessera
di Erika David 
il 09/04/2026
Nei comuni più turistici del SubAto A l'utilizzo dei cassonetti stradali era stato aperto a tutti durante la stagione invernale; ora si torna alla nor...
Il Gamba riscopre Giò Pomodoro partendo da “Sole caduto Aosta”
Sarà inaugurata sabato 18 aprile 2026 alle 11, al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea, la mostra “Sole caduto Aosta. Gio’ Pomodoro”, nuovo appuntamento della rassegna culturale Détails
di Erika David 
il 09/04/2026
Sarà inaugurata sabato 18 aprile 2026 alle 11, al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea, la mostra “Sole caduto Aosta. Gio’ Pomodoro”...