Consiglio Ue adotta norme per sostenere settore sementiero
AskaNews
di Administrator admin  
il 21/04/2026

Consiglio Ue adotta norme per sostenere settore sementiero

Roma, 21 apr. (askanews) – Il Consiglio Europeo ha adottato oggi nuove norme per migliorare la qualità, la disponibilità e la tracciabilità del materiale di riproduzione forestale (FRM), sostenendo al contempo l’innovazione e la competitività del settore sementiero dell’UE. Il regolamento rafforzerà la resilienza delle foreste europee ai cambiamenti climatici, ai parassiti e alle malattie. Sosterrà la biodiversità, la gestione forestale sostenibile e la conservazione delle risorse genetiche. Il materiale di riproduzione forestale, come semi e piante, è essenziale per la rigenerazione forestale, compresi il rimboschimento e l’imboschimento in tutta l’UE.

Il regolamento deve ancora essere formalmente votato dal Parlamento europeo. La data di applicazione del regolamento è stata fissata a cinque anni, per consentire il necessario adattamento di oltre 25 anni di prassi nazionale consolidata e per implementare il nuovo sistema di controllo.

Maria Panayiotou, ministro dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e dell’Ambiente della Repubblica di Cipro, ha spiegato che “la decisione odierna rappresenta un passo fondamentale verso foreste più resilienti e sostenibili in Europa. Migliora la qualità del materiale di riproduzione forestale, sostiene l’innovazione e fornisce agli Stati membri strumenti migliori per gestire le foreste e rispondere alle sfide future”.

Le norme chiave garantiscono che sul mercato vengano immessi solo semi e piante approvati e certificati, contribuendo a garantirne la qualità e la sostenibilità per la piantumazione. Rafforzano inoltre la tracciabilità, consentendo di monitorare semi e piantine in tutta l’UE.

Allo stesso tempo, il regolamento promuove foreste più resilienti, incoraggiando l’uso di materiale di piantumazione resistente ai cambiamenti climatici e ai parassiti. Introduce inoltre un sistema di controlli più semplice e armonizzato, facilitando l’applicazione delle norme in tutti gli Stati membri.

[E rafforzare il materiale di riproduzione forestale|PN_20260421_00028|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260421_114024_A7B7617C.jpg |21/04/2026 11:40:36|Consiglio Ue adotta norme per sostenere settore sementiero|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Sciopero dei lavoratori della Società di Servizi VdA: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto dei contratti»
Quasi in duecento tra educatori, operatori di sostegno e assistenti sociali con le braccia incrociate davanti a Palazzo Regionale. I sindacati: «Se non si apre una trattativa, continueranno tutte le forme di lotta che ci saranno concesse»
di Arianna 
il 21/04/2026
Quasi in duecento tra educatori, operatori di sostegno e assistenti sociali con le braccia incrociate davanti a Palazzo Regionale. I sindacati: «Se no...