Legambiente: 2 bandiere verdi vanno a Dora Baltea Viva e a Les Tisserands
Una riunione del Comitato Dora Baltea Viva
Ambiente
di Danila Chenal  
il 16/05/2026

Legambiente: 2 bandiere verdi vanno a Dora Baltea Viva e a Les Tisserands

L'associazione ambientalista ha premiato il Comitato di Morgex che difende il fiume Dora e la cooperativa femminile artigianale di Valgrisenche

Legambiente: 2 bandiere verdi vanno a Dora Baltea Viva e a Les Tisserands.

L’associazione ambientalista ha premiato il Comitato di Morgex che difende il fiume Dora e la cooperativa femminile artigianale di Valgrisenche.

Dora Baltea Viva

L’associazione ambientalista ha premiato il Comitato Dora Baltea Viva costituito a Morgex per la tutela del fiume come bene comune attraverso processi partecipativi.

Il Comitato si batte contro il progetto di un nuovo impianto idroelettrico sulla Dora Baltea nei Comuni di Pré-Saint-Didier e Morgex , presentato da Cva. Il Comune di Morgex si è schierato al suo fianco. L’iniziativa ha portato alla sospensione del progetto da parte di Cva.

Cooperativa Les Tisserands

L’altra bandiera verde è andata a Valgrisenche alla cooperativa femminile artigianale Les Tisserands che rinnova da oltre 55 anni la tessitura del Drap, valorizzando la lana locale, ossia quella della pecora Rosset, razza autoctonia valdostana, la cui salvaguardia è sostenuta in collaborazione con allevatori locali, rafforzando tradizione, innovazione e sostenibilità.

Cooperativa Les Tisserands

Bandiere verdi 2026

Nel 2026 sono 19 le bandiere verdi di Legambiente che sventolano sull’arco alpino, in linea con il trend dello scorso anno. Ad accomunarle è quella montagna dove le comunità montane generano “valore territoriale” puntando su sostenibilità e relazioni. È questo il filo rosso che caratterizza le realtà – tra associazioni, comuni, cooperative, enti universitari e cittadini – premiate a Rovereto (TN) da Legambiente nel corso del X Summit nazionale delle Bandiere Verdi e che sono in prima linea nella cura dei beni comuni, nella rigenerazione dei territori, nel puntare su economie locali, turismo dolce, territorio, studio e conoscenza.

Regina green d’alta quota 2026 è il Friuli-Venezia Giulia con 5 bandiere verdi, seguita dal Trentino-Alto Adige (4), Piemonte (3), Lombardia (3), Valle D’Aosta (2) e Veneto (2). Tutte, con i loro premiati, ben raccontano un nuovo modo di vivere e fruire la montagna che cerca, così, di rispondere anche al problema della crisi climatica e dello spopolamento abitativo montano

Summit

Negli ultimi 10 anni, dal 2017 al 2026, il Summit ha visto la premiazione di ben 177 bandiere verdi, che vanno ad aggiungersi alle 145 premiate dal 2004 al 2016 da Legambiente. Dopo il Summit di oggi, prevista domani domenica 16 maggio dalle 9.30 alle 12.30 la visita guidata alla Malga Riondera con un percorso rurale e musicale tra gli alberi monumentali, a seguire degustazione dei prodotti tipici.

(re.aostanews.it)

Ottant’anni dal voto alle donne: la Valle d’Aosta celebra una conquista decisiva per la democrazia
Sabato 30 maggio al Castello di Sarre un momento di approfondimento storico; al Teatro Plus Benedetta Tobagi presenta il suo libro dedicato al percorso che portò al voto delle donne e alla nascita della Repubblica; il 6 giugno la mostra fotografica sulle 34 donne entrate in Consiglio Valle dal 1946 a oggi
di Erika David 
il 26/05/2026
Sabato 30 maggio al Castello di Sarre un momento di approfondimento storico; al Teatro Plus Benedetta Tobagi presenta il suo libro dedicato al percors...
Viabilità verso il Gran San Bernardo: segnaletica per indirizzare i flussi, regolazione temporale dei mezzi pesanti e area di stoccaggio tra i punti all’esame del tavolo tecnico
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle gallerie di Sorreley e Signayes
di Erika David 
il 26/05/2026
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle...