ANGI porta a Forum PA 2026 il confronto su Identità, Wallet, Euro Digitale e Sicurezza
AskaNews
di Administrator Marketing  
il 12/06/2026

ANGI porta a Forum PA 2026 il confronto su Identità, Wallet, Euro Digitale e Sicurezza

Roma, 12 giu. – Grande partecipazione ieri a Forum PA 2026, presso il Convention Center La Nuvola di Roma, per il panel “Identità, Wallet, Euro Digitale e Sicurezza: cosa cambia per l’ecosistema Paese”, promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) in collaborazione con CDTI.
L’incontro si è inserito nel programma della manifestazione dedicata all’innovazione della Pubblica Amministrazione, offrendo un momento di confronto sulle sfide e sulle opportunità legate all’evoluzione dell’identità digitale europea, allo sviluppo dell’EUDI Wallet e dell’IT Wallet in Italia e al percorso verso l’Euro Digitale.
Nel corso del dibattito è emerso come il nuovo quadro delineato dal regolamento eIDAS 2.0 possa rappresentare un passaggio decisivo verso un modello di identità digitale più sicuro, interoperabile e orientato al cittadino. Le nuove tecnologie consentiranno infatti una gestione più semplice e affidabile di documenti, credenziali e pagamenti digitali, garantendo al tempo stesso elevati standard di tutela della privacy grazie a sistemi di condivisione selettiva delle informazioni.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al ruolo della cybersicurezza e della resilienza delle infrastrutture digitali, elementi fondamentali per sostenere un ecosistema che coinvolgerà sempre più da vicino istituzioni, imprese, operatori finanziari e cittadini. Tra i temi affrontati anche la necessità di accompagnare l’innovazione tecnologica con un quadro normativo solido e con una collaborazione sempre più stretta tra settore pubblico, privato e mondo della ricerca.
Sono intervenuti Maria Pia Giovannini, Presidente CDTI, Alessandro Musumeci, Vicepresidente CDTI e Professore UNINT; Gianluca Duretto, Professore dell’Università UNINT di Roma e CDTI Roma; Giovanni Manca, esperto di sicurezza informatica, identità digitale e digitalizzazione; Alessandro Alessandroni, Biometric System, Infotech and Data Protection Consultant; ed Enrica Massella, consulente per la trasformazione digitale.
Con questa iniziativa, ANGI e CDTI hanno ribadito il proprio impegno nel promuovere il dialogo sui temi strategici dell’innovazione e nel favorire la diffusione di competenze e soluzioni capaci di accompagnare la trasformazione digitale del Paese.
«La costruzione di un ecosistema digitale moderno passa attraverso il confronto tra istituzioni, imprese ed esperti. Identità digitale, sicurezza e nuovi strumenti come l’EUDI Wallet e l’Euro Digitale rappresentano opportunità concrete per rendere i servizi più efficienti e vicini ai cittadini. Come ANGI continueremo a promuovere occasioni di dialogo e approfondimento su questi temi, perché l’innovazione deve essere un motore di crescita e competitività per tutto il Paese», ha dichiarato Ferrieri Gabriele, Presidente di ANGI.
Con questo appuntamento, ANGI rinnova il proprio impegno nel promuovere il dialogo e la diffusione di una cultura dell’innovazione capace di sostenere lo sviluppo digitale e la competitività del Paese.

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie il centenario del Gruppo alpini; a Pont-St-Martin arriva Kalendamaya; a St-Christophe prosegue il Rencountro di S-Alpeun
il 12/06/2026
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie i...