Vela, Sled vince il Rolex T52 World Championship 2026
Roma, 20 giu. (askanews) – Sled è il vincitore del Rolex T52 World Championship. Al timone l’australiano Adam Beashel in sostituzione dall’armatore, il giapponese Takashi Okura, in equipaggio Checco Bruni alla tattica e Andrea Visentini nel ruolo di navigatore. Al secondo posto a Porto Cervo il team svedese Trinity Racing di Joakim Sundberg, all’esordio nella 52 Super Series e al suo primo campionato del mondo, che si è avvalso delle chiamate tattiche di Ed Baird. Terzo posto per Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer, con Vasco Vascotto alla tattica e il campione olimpico Jordi Calafat come stratega. Delusione per Alpha +, stamani il team di Hong Kong ha mollato gli ormeggi al comando della classifica provvisoria e al rientro in porto si ritrova ai piedi del podio mondiale a causa di un 12° posto nell’unica prova disputata oggi.
I team al vertice si sono giocati il mondiale in una sola prova. Trinity Racing si è portata al comando nel primo lato di poppa, allungando e vincendo con autorevolezza. Il team svedese si è così garantito il secondo gradino del podio, un risultato d’eccellenza e inaspettato per un team al suo secondo evento nella più competitiva tra le classi a chiglia. Platoon Aviation, dopo aver girato al comando la prima boa di bolina seguito da Sled e Trinity, chiude l’ultima prova al secondo posto e agguanta il terzo gradino del podio. Una posizione conquistata grazie alla costanza, con un solo risultato a due cifre, un 10° nella settima prova.
“Siamo strafelici, un campionato del mondo non si vince tutti i giorni – le parole di Checco Bruni – Era una giornata difficile, partivamo un punto dietro ad Alpha+ e non sarebbe stato sufficiente chiudere avanti di una posizione perché avrebbero avuto la meglio loro sul pareggio. Dovevamo fare una bella partenza e l’abbiamo fatto, ci restava semplicemente da marcare alcuni avversari ed è andata molto bene. Sono veramente felice perché questa è la nostra terza vittoria consecutiva nella classe TP52. Abbiamo vinto l’ultima tappa qui a Porto Cervo nel 2025, finendo secondi nel circuito. Con questa abbiamo vinto le prime due tappe della 52 Super Series 2026, è un momento magico per noi e spero che continui a lungo. Ringrazio Mr. Okura, il nostro armatore che non ha potuto essere presente ma non ci ha fatto mancare nulla per vincere”.
Andrea Recordati, Commodoro dello YCCS: “Ho seguito questa combattutissima edizione del Rolex T52 World Championship con ben 15 barche in rappresentanza di 11 nazioni e i migliori velisti del mondo a Porto Cervo. Abbiamo visto un campionato del mondo con il maggior numero di concorrenti mai registrato e di livello tecnico e agonistico elevatissimo, la vela per barche a chiglia al suo meglio. Ringrazio il nostro partner istituzionale Rolex, la classe TP52 e la 52 Super Series, gli armatori e tutti gli equipaggi per essere stati protagonisti di un evento che resterà negli annali. Congratulazioni ai nuovi campioni del mondo TP52 del team Sled!”.
(credit Rolex Kurt Arrigo)
