Schwazer: “Innocente, ma non mi difenderò più”
AskaNews
di admin Administrator  
il 22/06/2026

Schwazer: “Innocente, ma non mi difenderò più”

Roma, 22 giu. (askanews) – “Sono innocente, non ho assunto Epo, ma non mi difenderò più perché non ne ho la forza”. Così Alex Schwazer in conferenza stampa a Bolzano dopo la contestazione di una positività all’eritropoietina.

L’ex campione olimpico ha spiegato di aver ricevuto la comunicazione nella mattinata: “Ho ricevuto una contestazione di positività all’Epo. Non ho preso nulla, ma non ho più fiducia nel sistema”. Schwazer ha annunciato la volontà di non proseguire con la difesa legale: “A 41 anni non ne ho più la forza. Non voglio rovinare la mia vita, il mio lavoro e la mia famiglia”.

L’atleta ha precisato che l’unica richiesta sarà la controanalisi del campione: “Chiederemo la controanalisi, ma solo se verrà analizzato anche un residuo di urina conservato. Se non viene accettato, rinuncio anche alla controanalisi”.

Schwazer ha parlato anche del suo stato d’animo: “Non so perché ce l’hanno con me e non mi interessa più. Se mi metto a indagare mi sfinisco. Sono un innocente e non voglio più perdere energie in queste battaglie”.

Durante la conferenza, l’atleta ha ribadito più volte di non voler tornare a confrontarsi con il sistema antidoping: “Non voglio più mettere a rischio la mia vita. Non mi interessa più lo sport a questi livelli”.

Il suo avvocato ha espresso perplessità sulla vicenda e ha chiesto trasparenza nelle verifiche: “Il risultato è inspiegabile, serve la terza controanalisi. Non ci fidiamo del sistema e chiediamo chiarezza”.

Presente a Bolzano anche Sandro Donati, che ha confermato di aver chiesto l’analisi di un ulteriore campione di urina conservato per chiarire la vicenda.

Schwazer ha infine ribadito: “Non farò più nulla dal punto di vista legale. La mia vita viene prima di tutto”.

[L’atleta: “Non ho più fiducia, rinuncio alle battaglie legali”|PN_20260622_00103|gn00 ma00 in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260622_173214_E3DC6457.jpg |22/06/2026 17:32:22|Schwazer: “Innocente, ma non mi difenderò più”|Atletica|Sport]

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...