Aperti a Taranto i Giochi del Mediterraneo, l’ovazione per Mattarella. Meloni fischiata
AskaNews
di admin Administrator  
il 22/08/2026

Aperti a Taranto i Giochi del Mediterraneo, l’ovazione per Mattarella. Meloni fischiata

Taranto, 22 ago. (askanews) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inaugurato la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo allo stadio “Erasmo Iacovone” di Taranto, è stato accolto da un lungo applauso. La premier Giorgia Meloni, salutata dalle istituzioni sportive durante i discorsi ufficiali, è stata fischiata da una parte dello stadio.

A Taranto, davanti ai 18mila spettatori dello stadio Iacovone, la cerimonia inaugurale ha unito memoria e spettacolo, identità italiana e vocazione mediterranea, sport e cultura. Il filo conduttore della serata è stato il rapporto profondo tra Taranto e la storia dello sport.

Un legame rappresentato dall’Atleta di Taranto, il celebre campione vissuto intorno al V secolo avanti Cristo e considerato uno dei protagonisti più importanti dei giochi panatenaici. La sua figura è tornata al centro della cerimonia insieme alla riproduzione di un’anfora panatenaica, in un omaggio alle radici greche della città e alla tradizione sportiva del Mediterraneo.

Grande entusiasmo ha accompagnato l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da una lunga ovazione dal pubblico. Qualche fischio per il Presidente del Senato Ignazio La Russa e la premier Giorgia Meloni. La presenza del capo dello Stato ha rappresentato il momento istituzionale più importante della cerimonia. Dopo gli interventi delle autorità e la sfilata delle delegazioni, Mattarella ha ufficialmente dichiarato aperti i Giochi del Mediterraneo.

https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/08/20260822_video_10185781.jpg 10185781|vd01 vd75 vdyt vdma|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/08/20260822_video_10185781.jpg|22/08/2026 10:26:17|Aperti a Taranto i Giochi del Mediterraneo, ovazione per Mattarella|Video|Politica, Videonews]

Bard: Fumetto, fiabe, draghi e leggende alla 4ª edizione di FantasyBard
La kermesse organizzata dall'Associazione culturale Borgo di Bard trasforma il borgo nella capitale del fumetto (e non solo) e coinvolge i comuni di Champorcher, Hône, Pontboset e Morgex
il 22/08/2026
La kermesse organizzata dall'Associazione culturale Borgo di Bard trasforma il borgo nella capitale del fumetto (e non solo) e coinvolge i comuni di C...