SPORT
di Davide Pellegrino  
il 10/10/2026

Fondo: standing ovation alla Sport Haus per l’addio alle gare di Francesco De Fabiani

Il campione di Gressoney-Saint-Jean festeggiato ieri sera da oltre 400 persone: «È stato un viaggio bellissimo, grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto, la doppietta di Cogne il momento che porterò sempre nel cuore»

Standing ovation alla Sport Haus per l’addio alle gare di Francesco De Fabiani.

Il campione di Gressoney-Saint-Jean è stato festeggiato ieri sera da oltre 400 persone.

Ex compagni di squadra, tecnici, dirigenti, amministratori pubblici, amici e tifosi hanno preso parte alla serata organizzata al palazzetto dello sport.

De Fabiani, classe 1993, aveva annunciato a metà giugno la decisione di interrompere la carriera agonistica.

La serata è stata impreziosita dall’esibizione del tenore valdostano Dario Prola.

A tutti i presenti è stata consegnata una medaglia celebrativa fatta realizzare dal campione azzurro.

La medaglia celebrativa fatta realizzare da Francesco De Fabiani

La splendida carriera di Francesco De Fabiani

Il suo palmarès parla di 10 podi individuali e 6 a squadre in 233 gare di Coppa del Mondo, con 3 vittorie (1 individuale, 1 in team sprint e 1 in staffetta).

Tre le Olimpiadi dispuate: Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022.

Ai Mondiali ha conquistato un bronzo (Seefeld 2019) e un argento (Planica 2023) nella team sprint con Federico Pellegrino.

E proprio Chicco Pellegrino ha guidato la pattuglia di amici e compagni di squadra presente per festeggiare DeFast.

Francesco De Fabiani: «Tanta gratitudine per tutti quelli che mi hanno seguito, la sprint di Cogne mi resterà sempre nel cuore»

Francesco De Fabiani, guidato con affetto e professionalità da Silvano Gadin (voce valdostana del fondo per Eurosport), ha ripercorso le tappe importanti della sua splendida carriera.

«Ho voluto organizzare questa sera per dire grazie a tutti quelli che in questi anni mi hanno seguito, permettendomi di raggiungere i risultati che ho ottenuto – ha dichiarato De Fabiani a Gazzetta Matin – Aosta TV -. Tecnici, compagni di squadra e tifosi mi hanno aiutato a vivere emozioni bellissime. Il secondo posto dietro a Federico Pellegrino di Cogne mi è rimasto nel cuore. Quella è una pista che considero di casa, mi ci sono sempre trovato bene e salire sul podio quel giorno, nel quale nessuno pensava che potessi riuscirci, è stato stupendo».

Francesco De Fabiani: «Davanti a me ho tante porte, valuterò con calma quali aprire»

De Fabiani ha parlato del suo futuro.

«Al momento sono in forza al Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e lavoro all’ufficio gare – ha spiegato l’alpino gressonaro -. Non ho ancora deciso cosa farò da “grande”, ho davanti tante porte, valuterò con calma quali aprire. Quest’estate è filata via veloce, è sembrata più che altro una lunga primavera di pausa, il difficile verrà in inverno, quando inizieranno le gare e so già che la competizione mi mancherà. Ma sono convinto che fosse davvero arrivato il momento di dire basta».
Il servizio completo sulla festa di Gressoney-Saint-Jean sarà pubblicato su Gazzetta Matin di lunedì 12 ottobre; il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.

(d.p.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Bard spazio al Marché au Fort; Mele Vallée approda ad Antey-Saint-André; è il weekend della Desarpa de Mordzëi; ad Aosta gli ultimi appuntamenti di T*Danse; Courmayeur festeggia i suoi Badochys; a Donnas e Fénis si celebra la castagna
il 09/10/2026
A Bard spazio al Marché au Fort; Mele Vallée approda ad Antey-Saint-André; è il weekend della Desarpa de Mordzëi; ad Aosta gli ultimi appuntamenti di ...