669 imprese straniere in Valle, crescono sartorie e ristoranti
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 05/03/2018

669 imprese straniere in Valle, crescono sartorie e ristoranti

Nel bel Paese hanno raggiungo quota 590 mila; il Marocco svetta nel commercio; la Cina detta legge per confezione di capi d'abbigliamento, sartoria e ristorazione; la Romania va forte nel settore delle costruzioni.

Crescono cinque volte più della media e da sole, rappresentano il 42% dell’aumento complessivo delle imprese registrato nel 2017.

Sono le imprese con titolari cittadini stranieri che nel bel Paese hanno raggiunto quota 590 mila, quasi il 10% di tutte le imprese registrate in Italia.

Nella nostra regione sono 669 le imprese che hanno come titolare cittadini stranieri; nel 2017, 82 sono state le nuove iscrizioni mentre 68 hanno abbassato la saracinesca.

Lo rileva il rapporto di Unioncamere-InfoCamere che evidenzia come il settore più gettonato sia il commercio al dettaglio con 162 mila imprese.

La leadership per il settore manifattura, secondo il report di Unioncamere spetta alla Cina insieme al settore ristorazione; nel commercio comanda il Marocco mentre la Romania è prima della classe nelle Costruzioni e il Bangladesh svetta per informazione e comunicazione.
Leadership che – pur con le dovute proporzioni rispetto ai nostri ‘nano numeri’ – è rispettata anche chez nous, con l’exploit di sartorie e ristoranti cinesi.

L’approfondimento su Gazzetta Matin in edicola lunedì 5 marzo.
(c.t.)

ValItalia PMI: il partner strategico per la crescita e la sicurezza della tua azienda anche in Valle d’Aosta!
Come trasformare gli obblighi burocratici in opportunità di crescita e risparmio. Proteggiamo il tuo lavoro, diamo lavoro alla tua impresa
il 11/02/2026
Come trasformare gli obblighi burocratici in opportunità di crescita e risparmio. Proteggiamo il tuo lavoro, diamo lavoro alla tua impresa
Usl: pochi spazi mensa per i dipendenti, l’azienda corre ai ripari
Tra le soluzioni «l'allestimento rapido di un locale interno per consumare i pasti in via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestimento»
il 11/02/2026
Tra le soluzioni «l'allestimento rapido di un locale interno per consumare i pasti in via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestim...
Aosta, modifiche al traffico in zona Beauregard e deviazione della linea 3 per i lavori al Ru Baudin
Le modifiche inizieranno dalla mezzanotte di lunedì 16 febbraio e dureranno almeno fino al 3 aprile. Modificati tracciato e frequenza della linea 3 del trasporto pubblico locale; tolti alcuni parcheggi di fronte all'ospedale per consentire la manovra agli autobus
il 11/02/2026
Le modifiche inizieranno dalla mezzanotte di lunedì 16 febbraio e dureranno almeno fino al 3 aprile. Modificati tracciato e frequenza della linea 3 de...