Tour de Ski 2019: Federico Pellegrino ostacolato, secondo dietro a Klæbo
Tour de ski 2019, il nuovo anno anno comincia con Federico Pellegrino battuto allo sprint dal norvegese JohannesHøsflot Klæbo, in pratica un ‘déjà-vu’.
Sprint in tecnica classica, a Capodanno di scena in Val Muestair, in Svizzera. Su un percorso vario, duro, difficile tecnicamente, la spunta il norvegese, con il poliziotto di Nus ottimo secondo.
Fallisce l’accesso in semifinale Francesco De Fabiani, apparso in grande condizione e a un passo, in classifica generale, dalla ‘Top ten’.
In campo femminile, un nuovo dominio della svedese Stina Nilsson; le azzurre che non centrano la qualifica nella trenta, con Greta Laurent la migliore del gruppo.
La gara maschile
Terzo crono in qualifica, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) vince la seconda batteria dei quarti ed è secondo in semifinale, vinta da Klæbo. In finale, all’attacco del muro decisivo, Pellegrino ha qualche metro di distacco; Johannes Høsflot Klæbo sferra l‘azione decisiva, alla quale risponde Federico Pellegrino, che saltando Sergey Ustiugov ha un leggero contatto con il russo che gli danneggia il bastoncino. Il vantaggio di Johannes Høsflot Klæbo non è più rintuzzabile e Pellegrino conquista il secondo posto in solitaria, davanti a Ustiugov, che ha la meglio al fotofinish sul francese Richard Jouve.
Non fortunatissimo il quarto di finale di Francesco De Fabiani (Cse), terzo, per 28/100, nella quarta batteria, alle spalle del norvegese Finn Haagen Krogh e di Jouve; De Fabiani conclude 14° assoluto. Al 36° posto Enrico Nizzi; 57° Maicol Rastelli; 59° Stefan Zelger (Cse); 83° posizione per Mark Chanloung (Thailandia).
La gara femminile
Al femminile, domina Stina Nilsson, che precede la coppia di statunitensi Sophie Caldwell e Jessica Diggins. Al 31° posto, fuori dalle batterie per 16/100, Greta Laurent (Fiamme Gialle); 38° Elisa Brocard e 59° Alice Canclini (Cse); 66° Karen Chanloung (Tha).
La classifica generale
In classifica generale, al comando Johannes Høsflot Klæbo, con un vantaggio di 12”0 su Ustiugov e 25”1 sull’altro russo Alexander Bolshunov. Federico Pellegrino è settimo, a 1’19”4;15° Francesco De Fabiani, a 2’02”8.
Al femminile, Jessica Diggins precede, di 1”1, la norvegese Ingvild Oestberg e, di 15”1, la russa Natalia Nepryaeva. Al 38° posto Elias Brocard, a 3’11”3; 60° Greta Laurent, a 4’16”7.
Prossime gare
Il Tour de Ski si traferisce in Germania, a Oberstdorf, dove domani andrà in scena la 10 km femminile e la 15 km maschile in classico, Mass start; il via alle 12 e alle 14. Non prenderanno parte alla trasferta tedesca, come da programma, Federico Pellegrino, Stefan Zelger e Enrico Nizzi.
Sala stampa
«Sono arrabbiato perché volevo vincere e potevo farlo – racconta Pellegrino (dal sito www.fisi.org) – ; in cima all’ultima salita ero posizionato perfettamente, mi sono toccato con Ustiugov che mi ha staccato la papera, così durante l’ultimo scollinamento il bastone si infilava nella neve e non era più possibile attaccare Klaebo. Senza questo intoppo avrei potuto dire la mia, perché sia nei quarti che in semifinale avevo dimostrato di stare bene. Adesso mi fermo qui, con i problemi alla schiena della settimana scorsa non voglio rischiare; mercoledì le previsioni parlano di neve a Oberstdorf, non sarebbero l’ideale per il mio stato attuale,preferisco pensare alla gara di Dresda del 12 gennaio, dove mi attende un’altra Sprint».
(in foto: il podio della gara svizzera)
(re.newsvda.it)