“Racconto partigiano”: film-documentario sulla Resistenza valdostana
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 23/04/2019

“Racconto partigiano”: film-documentario sulla Resistenza valdostana

 

Un film-documentario che ripercorre le vicende della Resistenza valdostana.

La proiezione di “Racconto partigiano. Valle d’Aosta testimonianze 1943-1945” è una iniziativa di Cigl e Anpi Valle d’Aosta (con quest’ultima che ha realizzato il video) ed è in programma domenica 28 aprile alle 17.30 nella sede della Cgil ad Aosta.

Il documentario ripercorre le vicende della Resistenza valdostana da parte di nove protagonisti della guerra di Liberazione dal nazifascismo e dal nipote di una vittima della repressione nazista in Valle.

La regia è di Stefano Viaggio, che ha raccolto le testimonianze, realizzando un racconto, in cui si ricostruiscono alcuni degli avvenimenti, che portarono alla conquista della democrazia e dell’autonomia per la nostra regione.

I protagonisti

I protagonisti di questa storia sono Aldo Gambaro, Guido Viola, Ferruccio Miazzo, Ferdinando Mognol (combattente nel Bosco del Cansiglio, nei pressi di Belluno), Sergio Mancini, Michele Arlian, Marino Berthod, Leo Champion, Ida Desandré e Alessandro Carlin (nipote di una delle vittime della repressione nazista nel villaggio di Molere, in Valsavarenche).

La musica originale di questo film-documentario è del compositore aostano Carlo Benvenuto.

Alla raccolta delle interviste televisive hanno collaborato Mauro Lillaz, Erika Guichardaz, Daniela Bernini e Gianni Rigo.

I contatti esterni e il coordinamento sono stati curati da Nedo Vinzio. Ha collaborato anche alla realizzazione di questo film-documentario la sede Regionale Rai della Valle d’Aosta che ha messo a disposizione le immagini del film “Momenti di vita partigiana”, realizzato da Octave Berard nell’autunno del 1945.

(re.newsvda.it)

I Carnavals de montagne torneranno il 10 gennaio 2027
Si è deciso ieri pomeriggio, durante l'incontro tra amministrazione comunale, associazioni e gruppi coinvolti nella kermesse che ha anche dato il via libera alla formazione di un gruppo di lavoro
il 21/01/2026
Si è deciso ieri pomeriggio, durante l'incontro tra amministrazione comunale, associazioni e gruppi coinvolti nella kermesse che ha anche dato il via ...
Coldiretti Valle d’Aosta a Strasburgo: stop importazioni sleali e più controlli per agricoltura di montagna
Oltre mille agricoltori europei, tra cui una delegazione di Coldiretti VdA, hanno sfilato a Strasburgo per chiedere controlli più severi sulle importazioni e la tutela delle produzioni locali
di Erika David 
il 20/01/2026
Oltre mille agricoltori europei, tra cui una delegazione di Coldiretti VdA, hanno sfilato a Strasburgo per chiedere controlli più severi sulle importa...