Sommellerie: Beatrice Cortese miglior sommelier valdostano
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/05/2019

Sommellerie: Beatrice Cortese miglior sommelier valdostano

La giovane ristoratrice di Sarre ha vinto la competizione organizzata ieri dalla sezione valdostana dell'Associazione Italiana Sommelier

Sommellerie: Beatrice Cortese miglior sommelier valdostano dell’AIS.

Beatrice Cortese, 25 anni ristoratrice di Sarre e neo sommelier, la vincitrice del concorso Miglior Sommelier AIS, Associazione italiana sommelier VdA 2019.

La competizione si è tenuta ieri martedì 14 maggio 2019 alla Barricaia Guglielmo Levi di Quart.

I sommelier partecipanti

Durante la mattinata insieme a Beatrice anche gli altri sette partecipanti, Andrea Ceccarelli, Mattia Paladini, Manuela Cheillon, Vincenzo Mercurio, Joseph Vincent Vallet, Mathieu Champretavy, Gabriele Lovecchio hanno gareggiato con prove di degustazione e una prova scritta che verteva sul mondo del vino a 360 gradi.

I quattro sommelier che hanno ottenuto il miglior punteggio si sono sfidati nuovamente nel pomeriggio nella semifinale e successivamente i due vincitori delle semifinali, Mattia Paladini e Beatrice Cortese hanno gareggiato in finale con una prova di degustazione alla cieca, una decantazione davanti a due clienti e di comunicazione su un vino, un produttore e un territorio.

In giuria, oltre ad Alberto Levi e Gianluca Arcaro dell’associazione nazionale, anche il commissario nazionale Ivano Antonini, già miglior sommelier d’Italia nel 2008.

 

«Il concorso non è solo una competizione, ma una vera e propria sfida con se stessi – accoglie così i finalisti il presidente di AIS Valle d’Aosta Moreno Rossin – significa mettersi in gioco e superarsi, solo per questo sono tutti vincitori».

Beatrice Cortese parteciperà al concorso nazionale “Miglior Sommelier d’Italia 2019” che si terrà a Verona in autunno.

Nella foto in alto, da sinistra  il presidente della sezione AIS VdA Moreno Rossin, Beatrice Cortese, neo miglior sommelier valdostano 2019 e il Commissario nazionale Ais Ivano Antonini. 

(simonetta padalino)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...