Sommellerie: Beatrice Cortese miglior sommelier valdostano
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/05/2019

Sommellerie: Beatrice Cortese miglior sommelier valdostano

La giovane ristoratrice di Sarre ha vinto la competizione organizzata ieri dalla sezione valdostana dell'Associazione Italiana Sommelier

Sommellerie: Beatrice Cortese miglior sommelier valdostano dell’AIS.

Beatrice Cortese, 25 anni ristoratrice di Sarre e neo sommelier, la vincitrice del concorso Miglior Sommelier AIS, Associazione italiana sommelier VdA 2019.

La competizione si è tenuta ieri martedì 14 maggio 2019 alla Barricaia Guglielmo Levi di Quart.

I sommelier partecipanti

Durante la mattinata insieme a Beatrice anche gli altri sette partecipanti, Andrea Ceccarelli, Mattia Paladini, Manuela Cheillon, Vincenzo Mercurio, Joseph Vincent Vallet, Mathieu Champretavy, Gabriele Lovecchio hanno gareggiato con prove di degustazione e una prova scritta che verteva sul mondo del vino a 360 gradi.

I quattro sommelier che hanno ottenuto il miglior punteggio si sono sfidati nuovamente nel pomeriggio nella semifinale e successivamente i due vincitori delle semifinali, Mattia Paladini e Beatrice Cortese hanno gareggiato in finale con una prova di degustazione alla cieca, una decantazione davanti a due clienti e di comunicazione su un vino, un produttore e un territorio.

In giuria, oltre ad Alberto Levi e Gianluca Arcaro dell’associazione nazionale, anche il commissario nazionale Ivano Antonini, già miglior sommelier d’Italia nel 2008.

 

«Il concorso non è solo una competizione, ma una vera e propria sfida con se stessi – accoglie così i finalisti il presidente di AIS Valle d’Aosta Moreno Rossin – significa mettersi in gioco e superarsi, solo per questo sono tutti vincitori».

Beatrice Cortese parteciperà al concorso nazionale “Miglior Sommelier d’Italia 2019” che si terrà a Verona in autunno.

Nella foto in alto, da sinistra  il presidente della sezione AIS VdA Moreno Rossin, Beatrice Cortese, neo miglior sommelier valdostano 2019 e il Commissario nazionale Ais Ivano Antonini. 

(simonetta padalino)

July, Olly e la fisa di papà Flavio: Julien Boverod racconta i bagni di folla dei concerti estivi
Il musicista e produttore Julien Juli Boverod ha recentemente pubblicato con Olly il nuovo brano "Buon trasloco", dedicato al papà Flavio, che si aggiunge alla riedizione dell'album "Tutta vita"
il 16/10/2025
Il musicista e produttore Julien Juli Boverod ha recentemente pubblicato con Olly il nuovo brano "Buon trasloco", dedicato al papà Flavio, che si aggi...
Alluvione 2000: a 25 anni dall’evento la ferita resta aperta
La conferenza “Ieri, oggi, domani” organizzata, ieri 15 ottobre, dal Comune di Nus e dalla Fillea Cgil VdA è stata un invito a riflettere, a costruire e a prevenire
il 16/10/2025
La conferenza “Ieri, oggi, domani” organizzata, ieri 15 ottobre, dal Comune di Nus e dalla Fillea Cgil VdA è stata un invito a riflettere, a costruire...
Istat: nel mese di settembre l’inflazione è stabile a +1,6%
Sono in rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,5% a +2,4%), degli alimentari non lavorati (da +5,6% a +4,8%) e in accelerazione quelli degli energetici regolamentati (da +12,9% a +13,9%)
il 16/10/2025
Sono in rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,5% a +2,4%), degli alimentari non lavorati (da +5,6% a +4,8%) e in accelerazio...