Casinò: Rollandin assolto per le lettere di patronage alle banche
Augusto Rollandin
CRONACA
di Danila Chenal  
il 23/07/2019

Casinò: Rollandin assolto per le lettere di patronage alle banche

Il gup di Aosta Davide Paladino lo ha assolto perché il fatto non sussiste

 Lettere di patronage alle banche per il casinò: il gup di Aosta Davide Paladino ha assolto perché il fatto non sussiste l’ex presidente della Regione Valle d’Aosta Augusto Rollandin dall’accusa di abuso d’ufficio continuato e aggravato.

La vicenda riguardava le lettere di patronage che, da capo dell’esecutivo, inviò nella primavera del 2014 a tre banche creditrici per 19 milioni di euro (Bccv per 4 mln, Passadore per 5 mln, Popolare di Sondrio per 10 mln) della Casinò de la Vallée spa, che già allora era in crisi. La Regione, costituita parte civile, aveva chiesto il risarcimento dei danni morali.

La procura di Aosta sosteneva che Rollandin non avrebbe potuto farsi garante della Casa da gioco per conto della Regione in assenza di provvedimento della giunta o del Consiglio Valle.Seconda la procura, con quelle garanzie l’allora Rollandin aveva provocato «un ingiusto vantaggio patrimoniale» alla Casinò de la Vallée spa e «un danno patrimoniale» alla Regione, «consistito nell’assunzione di una garanzia complessiva di 19 milioni di euro».
(re.newsvda.it)

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...