Aosta: c’è un dinosauro all’Arco d’Augusto
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/11/2019

Aosta: c’è un dinosauro all’Arco d’Augusto

La riproduzione a grandezza naturale di un Diplodocus dal collo lungo è stata posizionata oggi all'alba all'ingresso di Aosta per annunciare la mostra 'Dinosauri in carne e ossa' che sarà inaugurata venerdì 6 dicembre all'Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans.

Aosta: c’è un dinosauro all’Arco d’Augusto. 

Sorpresa stamane per i tanti bambini che frequentano la scuola primaria del Ponte di Pietra.

Al cospetto dell’Arco d’Augusto fa bella mostra di sé un dinosauro – un diplodocus dal collo lungo, uno dei giganti erbivori del tardo Giurassico.

Il gigante del passato annuncia la mostra ‘Dinosauri in carne e ossa – Scienza e arte riportano alla vita i dominatori di un mondo perduto’. 

I dinosauri, a grandezza naturale, sono stati collocati anche in Piazza della Repubblica, un Tyrannosaurus T-rex); all’area megalitica un Megaloceros  e al Forte di Bard, la testa del grande Pachyrhinosaurus.

La mostra – attesissima – curata da due paleontologi, è organizzata con la Societé Valdôtaine de Préhistoire et Archéologie e con la collaborazione dell’azienda veneta GeoModel e sarà presentata venerdì 29 novembre all’area megalitica.

 

La Mostra è nata dalla collaborazione tra l’azienda veneta GeoModel

La mostra

I giganti del passato di più di 400 milioni di anni fa saranno presentati a grandezza naturale e troveranno il loro habitat naturale all’area megalitica.

«Un evento importante e suggestivo pensato per le famiglie e il grande pubblico – aveva commentato l’assessore al Turismo Laurent Viérin presentando la mosra-evento -. 

Un evento di promozione anche per l’area megalitica di Saint-Martind e Corléans; speriamo possa attirare turisti e residenti, certi del fascino che i dinosauri hanno esercitato ed esercitano nei bambini e negli adulti. 

Una vera e propria mostra-evento che darà visibilità alla nostra regione e impulso all’area megalitica».

La mostra potrà essere visitata fino all’8 marzo. 

Nella foto in alto, il brachiosauro posizionato nella notte all’Arco d’Augusto.
(cinzia timpano)

 

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...