Geenna: prima udienza fissata per il 12 dicembre
Il Tribunale di Torino
CRONACA
di Federico Donato  
il 28/11/2019

Geenna: prima udienza fissata per il 12 dicembre

Sono 20 gli imputati.

Geenna: prima udienza fissata per il 12 dicembre, quando davanti al gup del Tribunale di Torino si terrà l’udienza preliminare relativa all’inchiesta anti-‘ndrangheta coordinata dalla DDA di Torino.

Quasi un anno dopo il terremoto dell’operazione che stravolse la Valle d’Aosta, i venti imputati potranno sedere in Tribunale.

Quarantacinque faldoni. Migliaia di pagine. Sono le carte su cui i pm della DDA di Torino, Stefano Castellani e Valerio Longi, hanno messo nero su bianco i risultati di un’attività investigativa che, a gennaio, era sfociata nell’operazione che aveva sgominato un presunto Locale ‘ndranghetista in Valle d’Aosta.

A finire in manette il 23 gennaio erano stati – tra gli altri – Marco Fabrizio Di Donato e Antonio Raso (i due presunti vertici della consorteria criminale), ma anche alcuni politici: Nicola Prettico (consigliere comunale di Aosta sospeso) è infatti accusato di essere un membro del Locale. A Marco Sorbara (ex assessore ad Aosta e attuale consigliere regionale sospeso, oggi ai domiciliari) e Monica Carcea (ex assessore di Saint-Pierre, anche lei ai domiciliari), invece, i pm contestano il concorso esterno nell’associazione mafiosa.

I 20 imputati, il 29 agosto avevano ricevuto il 415 bis del codice di procedura penale, con cui la Procura aveva comunicato la chiusura delle indagini. Proprio da quelle 19 pagine, erano emersi i nomi di altri tre indagati (che si sono sommati ai 17 per cui la DDA aveva chiesto al gip la misura cautelare); questi ultimi, sono accusati di favoreggiamento.

A gennaio, il procuratore generale del Piemonte e della Valle d’Aosta, Francesco Saluzzo, non aveva utilizzato mezzi termini per descrivere l’operazione anti-‘ndrangheta appena conclusa.

«L’operazione ha riguardato un ipotizzato, e secondo noi provato, insediamento di ‘ndrangheta nella regione Valle d’Aosta – aveva affermato durante la conferenza stampa -. Non è la prima volta che si parla di questa possibilità e di questa infiltrazione. E’ però la prima volta che si sono raccolti elementi così consistenti e robusti con riferimento alla presenza di un “locale” in Valle d’Aosta e di numerosi personaggi legati e appartenenti alla ‘ndrangheta che compongono il locale, lo dirigono e hanno realizzato le infiltrazioni all’interno del tessuto della Valle d’Aosta».

(f.d.)

Elezioni, Confcommercio presenta il documento programmatico “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già fatti i confronti con i candidati sindaco e vice di Aosta, Rocco-Fadda e Girardini-Furci
il 17/09/2025
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già...