Il Rotary Club Aosta dona una barella per biocontenimento all’ospedale Parini
Sanità
di Luca Mercanti  
il 20/05/2020

Il Rotary Club Aosta dona una barella per biocontenimento all’ospedale Parini

Valore circa 5 mila euro. Il dispositivo serve per il trasporto in ambulanza di pazienti ad elevato rischio di contagio

Il Rotary Club Aosta ha donato una barella per il biocontenimento all’ospedale Parini di Aosta. Lo rende noto l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

Lo strumento ha un valore economico di circa 5 mila euro euro.

Si tratta di un dispositivo indispensabile per l’isolamento e il trasporto in ambulanza di pazienti ad elevato rischio di contagio. La barella è dotata di filtri speciali ad alta efficienza, manicotti per la gestione del paziente dall’esterno, accessi speciali per le flebo, il trasferimento di materiale dall’esterno all’interno e la possibilità di connessione con strumenti per il monitoraggio e l’assistenza al paziente. Inoltre, si può fissare alla barella dell’ambulanza ed è dotata di una batteria per garantire il mantenimento della pressione negativa del flusso di aria anche se scollegata dalla rete elettrica.

«La donazione di questo speciale strumento – spiega Piergiorgio Montanera, presidente del Rotary Club Aosta – rientra nel programma dei “service” del Rotary Club nazionale, che ha stanziato per la sola emergenza Coronavirus, in Italia, dieci milioni di euro. Il Rotary Club Aosta ha in previsione anche la donazione di un box sterile per le visite di pazienti Covid positivi dall’esterno e di due “gate” per la misurazione della temperatura, strumenti simili ai metal detector degli aeroporti. Questi sistemi saranno consegnati all’Usl valdostana prima possibile».

«Non possiamo che ringraziare il Rotary Club Aosta e il nazionale per questi grandi esempi di generosità e altruismo – commenta il commissario Usl Angelo Michele Pescarmona al momento della consegna della barella – nel pieno spirito del motto del Rotary, “Service above self, Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Ricordiamo con gratitudine le cospicue donazioni in termini economici, i DPI forniti tempestivamente alle nostre strutture sanitarie e il ventilatore già consegnato al reparto di Rianimazione. Da parte nostra vada il sentito e sincero ringraziamento a tutti i soci del Club».

(re.aostanews.it)

Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...