Sci, Mondiali di Cortina: Bassino oro nel parallelo femminile, Brignone sesta e furiosa
SPORT
di Danila Chenal  
il 16/02/2021

Sci, Mondiali di Cortina: Bassino oro nel parallelo femminile, Brignone sesta e furiosa

La piemontese ha condiviso il successo con l'austriaca Katharina Liensberger

Sci, Mondiali di Cortina: Marta Bassino è medaglia d’oro nel parallelo femminile valevole per i Mondiali di Cortina 2021. Nella finale la piemontese e l’austriaca l’austriaca Katharina Liensberger hanno fatto segnare lo stesso tempo. La medaglia d’oro aex equo è stata assegnata soltanto dopo una revisione della giuria.

Federica Brignone è sesta in classifica, battuta nei quarti di finale proprio dalla Bassino, e furiosa per il regolamento della gara.

Il percorso verso il podio

Per Marta Bassino la corsa all’oro è stata tutta una rincorsa. la cuneese si è salvata nelle qualifiche per un solo centesimo e poi ha sempre gareggiato in recupero. Nei quarti di finale ha battuto l’azzurra di La Salle nei quarti di finale. Federica Brignone, partita con il bottino di 50 centesimi di vantaggio (massimo distacco possibile, secondo regolamento) accumulati nella prima manche, giunge al traguardo con 12 centesimi di ritardo rispetto alla collega. E sbotta.

Bassino ha battuto in semifinale la francese Tessa Worley, medaglia di bronza al termine della competizione. Le azzurre Bassino e Brignone si erano qualificate tra le migliori sedici atlete, conquistando il diritto di partecipare agli ottavi di finale del gigante parallelo iridato, con tabellone tennistico su due manche.

Brignone furiosa

A fine gara, la Brignone molto delusa, ha avuto parole dure sul regolamento della competizione: «chi vinceva la prima discesa aveva al massimo mezzo secondo di vantaggio, al contrario di quello che succedeva nella replica, che premiava nettamente chi nella seconda discesa poteva sciare sulla pista rossa (più veloce, ndr); ma non solo, due tracciati molto, troppo diversi hanno amplificato delle norme non troppo sensate».

Bassino: anche fortunata

“Ho cercato di dare il massimo dalla prima run – commenta la neo campionessa mondiale -. Sapevo che la pista blu era più lenta e che sulla rossa si poteva recuperare. Indubbiamente, ho avuto anche un po’ di fortuna, lo riconosco. Oggi mi sono tolta un peso, adesaso c’è il gigante a cui pensare”.

Slalom gigante in programma giovedì 18. Bassino tra le grandi favorite insieme a Shiffrin e Worley, con Brignone pronta a graffiare.

(d.c.)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...