Geenna, pm Longi a Corte Appello: provata presenza “locale” di Aosta
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 03/05/2021

Geenna, pm Longi a Corte Appello: provata presenza “locale” di Aosta

Prima udienza oggi, 3 maggio, del processo di Appello (aggiornato al 17 maggio); alla sbarra - rito abbreviato - cinque imputati condannati in primo grado

Il processo di Appello dell’inchiesta “Geenna” è stato aggiornato al 17 maggio, per la requisitoria del procuratore generale Giancarlo Avenati Bassi.

Il processo di secondo grado, sulle presunte infiltrazioni mafiose in Valle d’Aosta, è iniziato oggi, 3 maggio a Torino per i cinque imputati che avevano scelto il rito ordinario.

Alla sbarra

Il 16 settembre 2020, il collegio di Aosta presieduto dal giudice Eugenio Gramola aveva condannato a 10 anni di reclusione Marco Sorbara, ex consigliere regionale (ai domiciliari con permesso di uscire di casa per lavorare) e Monica Carcea, ex assessore comunale a Saint-Pierre (ai domiciliari);  a 11 anni Nicola Prettico, ex consigliere comunale di Aosta e Alessandro Giachino, dipendente del Casinò de la Vallée; a 13 anni il ristoratore Antonio Raso.

La prima udienza, quella odierna, ha visto la lettura della relazione del consigliere relatore che ha ripercorso tutte le tappe della vicenda giudiziaria e dei motivi di Appello proposti sia dalla pProcura che dalle difese dei cinque imputati.

In seguito, ha preso la parola il pm torinese Valerio Longi il quale ha coordinato l’indagine e ha ribadito alla Corte la sussistenza degli elementi accusatori che provano la presenza della ‘locale’ ‘ndrangheta di Aosta.

Il 18 maggio, invece, inizierà il processo d’Appello per gli altri 12 imputati, condannati il 17 luglio del 2020, dal gup di Torino con il rito abbreviato.

In foto: un momento dell’udienza di oggi, 3 maggio

(re.aostanews.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur