Domani, martedì, portes ouvertes alla Pépinière d’entreprises
Sono 42 le aziende che si sono insediate in quasi 15 anni di attività delle Pépinières dentreprises. Sono 43 in realtà poiché una ha appena superato lesame dellorgano di valutazione e a inizio 2012 si insedierà. Il nuovo progetto di impresa sarà presentato domani, martedì 13 dicembre, in occasione dellevento Portes Ouvertes aux Pépinières, ospitato allEspace Aosta, unoccasione di incontro per conoscere i servizi e le opportunità offerti dagli incubatori di imprese innovative, per conoscere gli stessi progetti innovativi che si stanno per concretizzare in nuove imprese e le nuove start up insediate nelle Pépinières negli ultimi 18 mesi.
Lassessore alle Attività Produttive Ennio Pastoret e il presidente di Vallé dAoste Structure Livio Sapinet faranno gli onori di casa (ore 14.30) mentre Antonio Di Blasi e Sabrina Casola di VdA Structure illustreranno landamento degli insediamenti, i servizi e le opportunità offerte dalle Pépinières di Aosta e Pont-Saint-Martin e i risultati del concorso di idee innovative Start Cup Piemonte e Valle dAosta.
Sarà poi la volta dei neo imprenditori che illustreranno i propri prodotti o servizi innovativi; ce nè per tutti i gusti, dal Gelato Espresso (macchina per gelato che sarà poi offerto allaperitivo di chiusura alle 18) ai prodotti Avic Pharma, presidi medico-chirurgici e prodotti innovativi nei settori dermo estetica, oculistica e ortopedia passando per le guide turistiche ed escursionistiche per smarthphone di Geoguide, fino alle indagini non invasive del sottosuolo di Techgea. E non mancano il vincitore del premio speciale Start Cup per il sistema innovativo per il trattamento dei tumori che rileva in tempo reale le lesioni metastatiche (Optoacustic system for laser induced thermo therapy), il web market place Angolo della creatività e la stilista attenta allambiente Venette Waste. E ancora la ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazioni di soluzioni tencologiche e innovative per il settore edile (Vass Technology), la microrobotica, meccatronica, ITC e microelettronica con Novasis innovazione e infine, i servizi per registrazione domini, posta elettronica certifiata, fax to mail, back up on line e altro con Hextra.
(cinzia timpano)