Sarre, sospetto tubercolosi, da lunedì test sui bambini alla materna
CRONACA
di news il
23/02/2012

Sarre, sospetto tubercolosi, da lunedì test sui bambini alla materna

Sospetto tubercolosi.
L’informazione non è ancora confermata dall’Usl «stiamo preparando un comunicato stampa» spiega Giorgio Galli direttore della struttura complessa di comunicazione dell’Usl, ma è il risultato del tam tam che si è scatenato tra i genitori in seguito alla telefonata da parte della segreteria dell’istituzione scolastica Octave Berard sulla convocazione di una riunione, per domani alle 15, «per un problema sanitario urgente».
Una comunicazione «generica e allarmistica» è il commento di alcune mamme che hanno tempestato di telefonate la scuola e i medici di riferimento.
Pare che ci sia un caso, per altro non ancora accertato, di tubercolosi in un operatore della refezione scolastica, e, secondo la prassi, anche i bambini che potrebbero essere venuti a contatto con la persona dovrebbero essere controllati.
Dall’Usl arriva solo la conferma di alcuni test medici che saranno effettuati a partire da lunedì, al rientro dalla settimana di vacanza, su tutti i bambini.
Qualche genitore fa notare che proprio il fatto che l’Usl non sia intervenuta immediatamente è indice di scarsa gravità del caso.
Attende ulteriori informazioni anche l’assessore comunale all’Istruzione Susanna Bozon: «Abbiamo saputo di questa comunicazione e della riunione di domani, ma nulla di più. Rimaniamo in attesa anche noi di ulteriori comunicazioni».
(erika david)

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...