Sarre, sospetto tubercolosi, da lunedì test sui bambini alla materna
CRONACA
di news il
23/02/2012

Sarre, sospetto tubercolosi, da lunedì test sui bambini alla materna

Sospetto tubercolosi.
L’informazione non è ancora confermata dall’Usl «stiamo preparando un comunicato stampa» spiega Giorgio Galli direttore della struttura complessa di comunicazione dell’Usl, ma è il risultato del tam tam che si è scatenato tra i genitori in seguito alla telefonata da parte della segreteria dell’istituzione scolastica Octave Berard sulla convocazione di una riunione, per domani alle 15, «per un problema sanitario urgente».
Una comunicazione «generica e allarmistica» è il commento di alcune mamme che hanno tempestato di telefonate la scuola e i medici di riferimento.
Pare che ci sia un caso, per altro non ancora accertato, di tubercolosi in un operatore della refezione scolastica, e, secondo la prassi, anche i bambini che potrebbero essere venuti a contatto con la persona dovrebbero essere controllati.
Dall’Usl arriva solo la conferma di alcuni test medici che saranno effettuati a partire da lunedì, al rientro dalla settimana di vacanza, su tutti i bambini.
Qualche genitore fa notare che proprio il fatto che l’Usl non sia intervenuta immediatamente è indice di scarsa gravità del caso.
Attende ulteriori informazioni anche l’assessore comunale all’Istruzione Susanna Bozon: «Abbiamo saputo di questa comunicazione e della riunione di domani, ma nulla di più. Rimaniamo in attesa anche noi di ulteriori comunicazioni».
(erika david)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...