Morgex, passeggiata a piedi nudi
ARCHIVIO COMUNI
di news il
16/06/2012

Morgex, passeggiata a piedi nudi

Unica regola: togliersi le scarpe.
Le persone che intendono sperimentare il primo percorso attrezzato di barefooting in Italia, inaugurato questa mattina all’area sportiva di Morgex, sono accolti da queste parole.
E allora via sandali, scarpe da ginnastica e calze per una salutare passeggiata a piedi nudi su un tracciato di circa 600 metri che permette di sperimentare sensazioni diverse e… diversamente piacevoli!
Si va dalla ghiaia e dalle pigne puntute al fresco velluto del muschio, dal fango melmoso al massaggio dell’acqua gelida di torrente, dal prato appena tagliato alla corteccia di un tronco d’albero. Tutto il percorso è attrezzato anche per persone cieche o ipovedenti ed è arricchito da alcune postazioni che stimolano altri sensi: olfatto, con essenze che si possono trovare nei nostri boschi, tatto, toccando i calchi di impronte o di foglie, udito, divertendosi a indovinare il canto degli uccelli.
Il percorso, totalmente coperto da telecamere di videosorveglianza, è stato allestito nell’ambito del progetto “Autour du Mont Blanc” del Pit Espace Mont Blanc, coordinato dall’ingegnere Marcello Dondeynaz.
(erika david)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...