Ripresa autunnale calda per la politica valdostana
POLITICA & ECONOMIA
di news il
10/09/2012

Ripresa autunnale calda per la politica valdostana

Dopo la pausa estiva la politica si riprende la scena. All’ordine del giorno delle segreterie dei partiti regionalisti l’avvicinarsi delle scadenze elettorali novembrine, la nomina del nuovo presidente del Coniglio – Alberto Cerise, malato da tempo, si è dimesso dal Consiglio – e la stesura della legge finanziaria regionale. Union valdôtaine, Fédération autonomiste e Stella Alpina ne discuteranno oggi in serata . «Avanzeremo la richiesta della presidenza. Non è il momento di scombussolare il quadro politico», puntualizza il presidente unionista Ego Perron. Intanto incombono le elezioni comunali di Courmayeur (11 novembre) e referendum sul pirogassificatore (18 novembre) che si annunciano come i temi caldi dell’autunno politico regionale. Sullo smaltimento a caldo dei rifiuti getta benzina sul fuoco il climatologo Luca Mercalli, ospite dell’Università estiva di Alpe, che del pirogassificatore dice: «Come i dinosauri è destinata a scomparire». Rilancia sull’alleanza con le forze autonomiste Alberto Zucchi. Le invita a non indugiare. Ampi servizi su Gazzetta Matin in edicola lunedì 10.

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...