Enti locali, Giordano: «Il nostro obiettivo non sono le potrone»
POLITICA & ECONOMIA
di news il
05/02/2013

Enti locali, Giordano: «Il nostro obiettivo non sono le potrone»

A Chantal Certan, segretario di Alpe, che sabato scorso commentava l’elezione di Bruno Giordano alla presidenza del Cpel e del Celva sottolineando che «sembra avere l’unico scopo di collocare ai vertici un politico che rappresenta il potere centrale», rispondono oggi lo stesso Giordano e il Cpel.
«Il nostro obiettivo prioritario è attuare il più presto possibile la riforma degli enti locali, indispensabile per garantire la tenuta del sistema Valle d’Aosta e assicurarne la sopravvivenza in un momento di pesante crisi economica e di attacco alla nostra identità distintiva e alle nostre specificità istituzionali. Spiace tuttavia – si legge nella nota – riscontrare come il dibattito politico, che all’interno della nostra assemblea si è sviluppato all’insegna di una serena dialettica, sia inquinato da fantasiose ipotesi di strategie di occupazione di poltrone».
«Per la prima volta nella storia più che decennale del Consiglio permanente degli enti locali – continua la nota -, il presidente è stato eletto con una votazione segreta. Nessuno ha chiesto maggioranze bulgare né atti di fede cieca: sul tavolo sono state avanzate due proposte di candidatura per rappresentare le istanze di tutti i 74 Comuni della Valle d’Aosta. Il nome di Bruno Giordano è stato così scelto da sindaci e presidenti che ogni giorno s’impegnano per le rispettive comunità».
«Il nostro obiettivo – conclude – non sono le poltrone, né in Consiglio regionale, né in altre sedi. La priorità è rappresentata dai cittadini a cui dobbiamo la fiducia e sulle fantasie lasciamo volentieri che siano altri a compiere esercizi di stile più o meno eleganti».
(re.vdanews)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...