Niente contributi alle famiglie dei bulli
CRONACA
di news il
02/03/2013

Niente contributi alle famiglie dei bulli

Il problema degli atti di bullismo sui pullman durante il tragitto tra casa e scuola è cosa nota, ma in seguito a episodi recenti avvenuti dentro la scuola e all’esterno la scuola ha deciso di correre ai ripari.
Giovedì 7 marzo l’istituzione scolastica Maria Ida Viglino, insieme al Comune di Villeneuve, ai genitori e agli studenti, e la comunità montana Grand Paradis sigleranno un patto di corresponsabilità contro il bullismo. Tra gli impegni che si assume la comunità l’esclusione dai contributi per il trasporto scolastico delle famiglie dei ragazzi che saranno coinvolti in episodi gravi.
La scuola, dal canto suo, si impegna a escludere dalle visite d’istruzione i bulli, a segnalare gli episodi più gravi alle forze dell’ordine, ad ampliare gli insegnamenti di Cittadinanza e Costituzione, a rivedere il regolamento d’istituto e a responsabilizzare i genitori, che avranno a disposizione uno sportello a cui rivolgersi.
I ragazzi saranno sorvegliati da personale non docente nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola, in collaborazione con gli agenti di polizia locale. I genitori si impegneranno nell’educare i figli sul tema, nel segnalare alla scuola e alle forze dell’ordine gli episodi di cui vengano a conoscenza, sino alla creazione di una rete di monitoraggio.
Infine i ragazzi si impegnano al rispetto dell regole, alla segnalazione di atti di bullismo e all’aiuto reciproco.
(re.vdanews)

Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur