Posted on

I sentieri di montagna a misura di persone con handicap

I sentieri di montagna a misura di persone con handicap

Avviato il progetto transfrontaliero con l'Alta Savoia che in Valle d'Aosta vedrà coinvolti i comuni di Valgrisenche e Morgex dove verranno allestiti percorsi accessibili lungo ruscelli e canali

Il progetto rappresenta un passo avanti verso l’integrazione poiché permetterà a chi ha handicap di fruire del territorio di montagna». Lo ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Isabellon, introducendo i lavori della prima riunione del comitato di pilotaggio del progetto transfrontaliero Intégration et bien-être dans les Alpes. La cooperazione tra la Valle d’Aosta e l’Alta Savoia ha l’obiettivo di realizzare sentieri attrezzati rendendoli accessibili alle persone con handicap.
«Non siamo nuovi a simili esperienze – ha proseguito Isabellon – tanto che già esiste un percorso attrezzato a Champdepraz nel Mont Avic. La programmazione, ora, coivolgerà Valgrisenche e Morgex dove allestiremo un percorso dell’acqua lungo gli antichi ruscelli e i canali». Altro obiettivo è l’istituzione di un catasto dei sentieri che li recensirà puntualmente. Il vicepresidente del Consiglio dell’Alta Savoia con delega alla cultura e al patrimonio ambientale Joël Baud-Gasset ha posto l’accento sul tema dell’accessibilità e ha parlato della lunga esperienza in favore delle persone con handicap in tutti i settori, iniziative per le quali l’Alta Savoia investe ogni anno 1.800.000 euro.
Il progetto, avviato nel mese di gennaio scorso, si concluderà nel gennaio del 2015. Il costo è stimato in poco più di un milione di euro: alla Valle d’Aosta sono stati assegnati fondi per 588 mila euro; al Consiglio dell’Alta Savoia 307.250 e alla Ferme de Chosal, struttura di sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro, 119.500 euro. (Foto: l’assessore Giuseppe Isabellon e il vicepresidente del Consiglio dell’Alta Savoia Joël Baud-Grasset)

Condividi

LAST NEWS
Aosta, la Giunta approva il Pums, si pensa alla stangata sui parcheggi
Le aree di sosta a pagamento del Comune di Aosta

Aosta, la Giunta approva il Pums, si pensa alla stangata sui parcheggi


Il documento dovrà ora passare in commissione, sarà reso pubblico per eventuali osservazione e...

Posted by on