Posted on

Parco Gran Paradiso, medaglia d’argento tra i parchi più gettonati dai tour operator

Parco Gran Paradiso, medaglia d’argento tra i parchi più gettonati dai tour operator

Ogni anno, sono 4500 visitatori nei centri piemontesi e valdostani; il cicloturismo 'batte' le escursioni

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è al secondo posto – dopo il Parco d’Abruzzo – tra i Parchi più richiesti dai tour operator. Lo evidenzia il decimo Rapporto Ecotur sul turismo natura, pubblicazione realizzata dall’Osservatorio Ecotur composto da Istat, Enit, Ente nazionale del turismo e Università degli Studi dell’Aquila. Il rapporto ha evidenziato un vero e proprio boom, del cicloturismo che ha superato l’escursionismo tra le attività preferite dai turisti.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha attivato la scorsa estate il servizio di bike sharing, legato all’iniziativa ‘A piedi tra le nuvole’ che quest’anno sarà potenziato con altre 30 mountain bike a disposizione di adulti e ragazzi, per incentivare ancora la mobilità sostenibile anche tra le famiglie con bambini. Ogni anno, il Parco riceve la visita di 45 mila persone, nei centri visitatori tra Piemonte e Valle d’Aosta.
Esprime soddisfazione il presidente del Parco Italo Cerise: «in questo periodo di forte crisi non stupisce che il turismo natura sia un settore in forte crescita: il secondo posto ottenuto nella speciale classifica dedicata ai tour operator deriva dal prezioso lavoro di attenta e costante tutela svolto in novant’anni dal Parco, che ha reso possibile mantenere e conservare un patrimonio unico di ambienti ed ecosistemi chemeritano di essere conosciuti e rispettati».
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS