Posted on

Ciclismo: giovedì 20 la presentazione del 50° Giro Valle

Ciclismo: giovedì 20 la presentazione del 50° Giro Valle

Il Petit Tour partirà martedì 9 luglio con il cronoprologo di Pont-St-Martin

Verrà presentato ufficialmente giovedì 20 giugno alle 17 nella Biblioteca regionale, il 50° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta-Savoie-Mont Blanc. La competizione, ormai uno dei più prestigiosi appuntamenti Under 23, comincerà martedì 9 luglio con un cronoprologo individuale di 2.5 km da Pont-St-Martin a Pont-St-Martin. Il giorno successivo la carovana ripartirà da Pont-St-Martin, in direzione La Magdeleine, per poi dedicarsi, giovedì 11 luglio alla Saint-Vincent – Champorcher, tappa in salita non certo delle più semplici. Venerdì 12 si sconfina in Francia, con la Chatel-Chatel, seguita sabato dalla Chatel Morillon. L’ultimo sforzo sarà tra le nostre montagne, con la Pré-St-Didier Aosta che coronerà il successore di Fabio Aru (in foto), dominatore della passata edizione.
Saranno 25 le squadre al via di questo giro 2013, che si preannuncia ancora una volta combattuto e grande vetrina in vista del passaggio tra i professionisti di molti dei protagonisti.
«In vista delle celebrazioni per il 50° Giro della Valle d’Aosta – spiega il Presidente del Comitato Organizzatore Vasco Sarto – stiamo organizzando una serie di eventi collaterali. In collaborazione con il Comitato Regionale della FCI stiamo predisponendo una serie di manifestazioni che saranno abbinate ad alcune delle sedi di tappa. Con l’Associazione Mountain Photo Festival stiamo invece cercando di costruire una mostra fotografica che ripercorra la storia del Giro. Cercheremo di fare il nostro meglio per onorare la storia di questa corsa, patrimonio sportivo della nostra Regione e del movimento ciclistico giovanile internazionale». Insomma, sembra già tutto pronto per festeggiare nel migliore dei modi l’approdo al mezzo secolo del nostro Petit Tour. Per cominciare nel migliore dei modi l’avventura, alla presentazione saranno presenti alcuni ospiti illustri come Gilberto Vendemmiati (vincitore della prima edizione), Giovanni Ramires (storico patron), Simone Roveyaz (miglior valdostano di sempre al Giro della Valle), Olivano Locatelli (ds con più vittorie), Mattia Pozzo (record di maglie vinte con 4).
(al.bi.)

Condividi

LAST NEWS