Posted on

La Valle d’Aosta in tv per Echappées Belles

La Valle d’Aosta in tv per Echappées Belles

France 5 ha girato un documentario sulle bellezze della regione, visibile online fino a sabato 15

Non solo informazioni turistiche e punto di arrivo per talenti valdostani, la Maison du Val d’Aoste a Parigi collabora sovente con le reti televisive francesi, facendo da ponte fra Regione Autonoma e realtà radiotelevisive dell’Esagono. Proprio da queste collaborazioni è nata la puntata sulla Valle d’Aosta della serie di documentari Echappées Belles, (France 5), che inizia con un volo in mongolfiera fra le vette più alte d’Europa.
La tradizione documentaristica francese incontra la bellezza della nostra regione e il risultato è un prodotto molto interessante che ha permesso ai francesi di scoprire un po’ dell’Italia meno conosciuta.
Dal Boccio di Sant’Orso al parco del Gran Paradiso, passeggiando per Aosta sulle tracce degli accampamenti romani e delle vestigie degli antichi imperatori; la produzione ha permesso agli intervistati di rispondere nella loro lingua “del cuore”, creando un mix che spiega esattamente il bilinguismo valdostano.
«Emmanuel Vicente, del team di produzione della società Bo Travail, incaricata da France 5 della realizzazione della puntata in Valle d’Aosta, ha contattato la Maison per chiedere il nostro aiuto nella stesura dello story board della trasmissione, oltre ovviamente alla risoluzione di tutti i problemi legati alla logistica – commenta Paolo Linty, direttore dell’ufficio regionale parigino -. Nel corso di tre incontri tenuti negli uffici della Maison abbiamo illustrato ai giornalisti Aurélia Michon e Julien Mas l’offerta culturale, ambientale, turistica ed economica della Valle d’Aosta. La decisione su cosa e come trasmettere della Valle d’Aosta è stata presa dalla produzione di Echappées Belles».
L’obbiettivo dell’ente di promozione turistica è proprio quello di garantire alla Valle una grande visibilità in territorio francese e oltre ad ospitare regolarmente mostre e vernissage di artisti valdostani, funge da luogo di aggregazione per tutti coloro che dalla Valle d’Aosta si sono spostati per motivi di studio o lavoro nella Ville Lumière.
Il documentario sarà visibile sul sito di France Tv, fra i programmi di France5, fino a sabato 15 giugno al link http://pluzz.francetv.fr/videos/echappees_belles.html
(alessandra borre)

Condividi

LAST NEWS