Una messa e un’associazione per ricordare Erik Mortara
ATTUALITA'
di news il
02/07/2013

Una messa e un’associazione per ricordare Erik Mortara

Sarà celebrata alle 18 di oggi nella chiesa parrocchiale di Etroubles la messa di anniversario in memoria di Erik Mortara. Il caposquadra dei Vigili del Fuoco era scomparso lunedì 2 luglio durante un intervento in Dora. Nei giorni scorsi, familiari, amici e colleghi di Mortara hanno dato vita all’Associazione 140, che ha come scopo l’aiuto alle famiglie colpite da tragedie come quella del luglio 2012; il primo evento è previsto per il 9 agosto.
A ricordare il giovane valdostano, che era anche assessore comunale a Etroubles, è stato oggi il presidente della Giunta regionale. «Un anno esatto è trascorso da quel tragico pomeriggio del 2 luglio 2012 – dichiara in una nota Augusto Rollandin -, quando Erik Mortara è morto in servizio durante un’operazione di soccorso nella Dora Baltea. E’ ancora presente in noi il dolore per la scomparsa di un giovane pieno di entusiasmo, che amava il suo lavoro e la sua comunità e ai quali si dedicava con grande impegno. Ed è proprio per far sì che il ricordo di Erik e delle sue qualità umane e professionali non si appannino nel tempo che abbiamo deciso di intitolare alla sua memoria la Caserma dei vigili del fuoco di Aosta».
Il giorno dell’intitolazione della caserma a Mortara sarà anche presentata una pubblicazione sulla storia e sulle attività del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, anch’essa dedicata a Erik.
(re.vdanews.it)