Posted on

Maxi sequestro operato dalla GdF in due esercizi commerciali: titolari multati fino a 60.000 euro

Maxi sequestro operato dalla GdF in due esercizi commerciali: titolari multati fino a 60.000 euro

Al centro dell'attività di controllo sono finiti i cosiddetti 'novelty lighters', accendini che assomigliano a oggetti in grado di attirare l'attenzione dei bambini

Nei giorni scorsi pattuglie del Gruppo della Guardia di Finanza di Aosta hanno eseguito una serie di controlli finalizzati a verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza dei prodotti.
Attraverso tale servizio veniva accertato che – in due attività commerciali – figuravano esposti per la vendita ‘accendini di fantasia’, cosiddetti ‘novelty lighters’, ovvero accendini che assomigliano a oggetti in grado di attirare l’attenzione dei bambini (FOTO). Gli accendini sottoposti a sequestro sono più di 500, mentre ai titolari delle attività commerciali sono state elevate sanzioni amministrative fino a 60.000 euro per violazioni al Codice del Consumo.
Al momento dei controlli, i finanzieri hanno infatti rinvenuto accendini aventi forme di giocattoli, armi, orologi e telefonini, quindi con un elevato rischio di utilizzo improprio da parte dei bambini, in quanto proprio per la loro forma, questi oggetti possono richiamare un’idea di gioco. Si stima che il loro utilizzo improprio provochi ogni anno in Europa un migliaio di lesioni, alcune anche gravissime.
(patrick barmasse)

Condividi

LAST NEWS
I prodotti del Dottor Nicola si tingono di rosa

I prodotti del Dottor Nicola si tingono di rosa


Tre best seller e due novità della Farmacia di Aosta appositamente studiati per i ciclisti per...

Posted by on