Posted on

Dal Friuli alla Liguria attraversando le Alpi: l’impresa di Stefania Valsecchi fa tappa in Valle d’Aosta

Dal Friuli alla Liguria attraversando le Alpi: l’impresa di Stefania Valsecchi fa tappa in Valle d’Aosta

L'atleta lecchese sta passando per la nostra regione, accompagnata da appassionati rossoneri che la guidano lungo le alte vie di chez nous

Giornata di riposo nella Valdigne per Stefania Valsecchi, la ciclista di Lecco classe 1967 che sta compiendo l’impresa di congiungere Trieste e Ventimiglia utilizzando la mountain bike. La portacolori del Pedale Lecchese, che nella sua carriera, oltre al titolo iridato di categoria di winter triathlon conquistato quest’anno a Cogne, ha portato a termine raid e marathon in tutto il mondo, Tibet e Mongolia compresi, è partita il 6 luglio dalla cittadina friulana e conta di arrivare il 10 agosto in Liguria, al confine con la Francia. Un’impresa da 2.300 chilometri, divisi in una quarantina di tappe con un totale di 60 mila metri di dislello. In questi giorni Stefania “Steppo” Valsecchi è in Valle d’Aosta e, dopo il riposo odierno, domani ripartirà alla volta del Piemonte (leggasi Ceresole), passando per Courmayeur e Arvier: si tratterà della frazione numero diciotto.
«L’idea della traversata della Alpi nasce dal fatto che Lecco quest’anno è stata eletta Città Alpina – ha spiegato l’atleta Lecchese -, un evento che ritengo di onoroare al meglio con questa impresa. In questi mesi ho contattato le aziende autonome di soggiorno dei paesi che attraverserò durante il mio lungo percorso presentando il mio progetto e chiedendo loro di presentarmi ciclisti che avessero voglia di pedalare con me e in molti hanno risposto. L’idea è anche quella di tracciare tutto il percorso tramite GPS per poi consegnarlo alle aziende autonome, ai comuni, alle sedi CAI per poterlo utilizzare in chiave turistica».
Lungo le strade e i sentieri nascono così amicizie con i bikers della zona che la accompagnano. «Ho chiesto a tutti coloro che mi affiancano anche solo per qualche chilometro di portare un gagliardetto del proprio Comune, li porterò tutti fino a Ventimiglia, dove spero di arrivare e di essere raggiunta da chi ha condiviso la mia impresa». Nella sua parentesi valdostana, per ora, Stefania Valsecchi, è stata accompagnata da Patrick Gerbaz (in foto con lei), Marco Nicoletti e Giuliana Lamastra.
(d.p.)

Condividi

LAST NEWS