Ferragosto con la Festa delle guide alpine e tanti altri appuntamenti
ATTUALITA'
di news il
13/08/2013

Ferragosto con la Festa delle guide alpine e tanti altri appuntamenti

Ferragosto di festa per le guide alpine in molti comuni della Valle, ma con un velo di tristezza per la tragedia del Mont Blanc du Tacul nella quale hanno perso la vita le due alpiniste ossolane Marianna Conti e Laura Frisa. In segno di rispetto per quelle che a Courmayeur non faticano a chiamare «due care amiche», è stato deciso di annullare il pomeriggio di giochi che le guide organizzano per avvicinare i bambini alla montagna. Sempre a Courmayeur, ridotto il programma di Ferragosto. Dopo la messa delle 10, invece, niente cerimonia ufficiale al Jardin de l’Ange.
Tanti gli appuntamenti di Ferragosto anche negli altri comuni della Valle. A Breuil Cervinia si comincerà alle 9.30 con la sfilata, seguita, alle 11, da una dimostrazione con l’utilizzo degli elicotteri; nel pomeriggio le guide alpine saranno disponibili per passeggiate, quindi, alle 17.30, nuova sfilata e chiusura dell’evento con la santa messa.
La giornata di Cogne prenderà il via alle 10 con le dimostrazioni di pronto soccorso a Lillaz, alle 11.30 ci sarà la messa, alle 16 attività dimostrative per bambini e alle 21 gran finale con un film sulla montagna alla Maison de la Grivola.
A St-Jacques di Champoluc la sfilata (con tanto di banda musicale e balletto dei bimbi in costume) seguirà la messa delle 10; alla sera nella tensostruttura sarà proiettato il filmato sulla nuova via Princess Cécile aperta da Adriano Favre e Marco Camandona sul Churen West sull’Himalaya.
La messa, a Gressoney-St-Jean, è fissata per le 10.20, alle 16 è in programma la dimostrazione di arrampicata di roccia nella palestra Kline e alle 21 a Gressoney-La-Trinité chiusura con la processione.
A Ollomont le guide del Gran San Bernardo inizieranno i festeggiamenti alle 9.30 con la cerimonia religiosa nella chiesa di Ollomont; alla Maison Grimpe, dalle 9 alle 12, grandi e piccini potranno arrampicare, mentre alle 13 ci sarà il pranzo in località Glassier.
A La Thuile le celebrazioni cominceranno alle 10 con la sfilata per le vie in paese, durante la quale il corteo passerà per il cimitero, dove verranno commemorate le guide scomparse. Alle 11 in piazza verrà celebrata la messa, al termine verrà servito un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.
A Valgrisenche alle 10 si comincerà con la messa, seguita dall’esposizione di materiale alpinistico e dalla commemorazione dei caduti in montagna. Al pomeriggio si proseguirà con una dimostrazione durante la quale saranno utilizzati gli elicotteri della Protezione Civile; a mezzanotte falò di chiusura.
L’elisoccorso sarà protagonista dalle 10 a Pont di Valsavarenche, dove ci saranno anche giochi acrobatici per bambini; alle 21 dalla chiesa parrocchiale di Dégioz tradizionale processione con il “Fuoco Sacro” sulle fiaccole.
Oltre alla Festa delle guide alpine, tanti gli appuntamenti per Ferragosto in diversi comuni della Valle (a tal proposito, consultare l’ampia offerta nella sezione “Appuntamenti in Valle” nella home page di questo giornale.
(d.p.)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...