POLITICA & ECONOMIA
di news il
26/09/2013

Consiglio Valle, sì unanime sulla sicurezza della diga di Valgrisenche

Mettere in campo iniziative al fine di abbattere le polveri cementizie e di ridurre i rumori causati dalle esplosioni e dalle attività di demolizione del muro della diga di Beauregard di Valgrisenche: è quanto hanno chiesto in aula Alpe, Pd e Uvp in una mozione poi approvata all’unanimità. «E’ un cantiere controverso e incompreso da una parte della popolazione valdostana; i lavori sono percepiti come uno sperpero di denaro pubblico e la comunità di Valgrisenche dovrà subire anni di disagi e ricadute negative sul turismo», ha puntualizzato Patrizia Morelli (Alpe), invitando il presidente della Giunta Augusto Rollandin a chiarire. «L’abbattimento del muro è per rendere ancora più sicuro lo sbarramento stesso, prima volta in Europa. Esiste uno studio sulle modalità di intervento le meno impattanti per ogni volata, 32 all’anno; dalle simulazioni fatte risultava che le polveri erano al di sotto delle soglie di legge ma ciò non toglie l’adozione di ulteriori misure per ridurre l’impatto sul territorio circostante».

Aosta Pride, l’attacco di Fratelli d’Italia: «Il Comune fa ancora da bancomat a una manifestazione connotata politicamente»; la replica: «Noi dalla parte parte dell’uguaglianza, della dignità e della libertà di tutte e di tutti»
Il consigliere comunale Cipollone punta il dito sul contributo di quasi 7.000 euro del Comune di Aosta per gli eventi culturali dell'Aosta Pride 2026
di Erika David 
il 26/08/2026
Il consigliere comunale Cipollone punta il dito sul contributo di quasi 7.000 euro del Comune di Aosta per gli eventi culturali dell'Aosta Pride 2026