Fiamme Gialle: sequestrate oltre 10.000 paia di scarpe da donna al Traforo del Monte Bianco
CRONACA
di news il
05/12/2013

Fiamme Gialle: sequestrate oltre 10.000 paia di scarpe da donna al Traforo del Monte Bianco

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 4 dicembre, al Traforo del Monte Bianco, una pattuglia di baschi verdi del Gruppo Guardia di Finanza di Aosta – congiuntamente a personale appartenente al Nucleo interregionale antifrode delle dogane di Aosta – ha proceduto al riscontro del carico trasportato da un autoarticolato proveniente dalla Francia e diretto in Campania.
Da un primo riscontro sono emerse possibili irregolarità in ordine all’etichettatura delle merci, quindi il mezzo è stato accompagnato negli spazi doganali di Pollein, dove le stesse sono state scaricate e controllate.
Tale attività di controllo ha permesso di riscontrare che il carico, costituito da calzature da donna, era sprovvisto di qualsiasi indicazione relativa all’origine e alla provenienza, in violazione del protocollo di Madrid in materia di marchi comunitari e del codice del consumo.
In ordine a tali irregolarità le calzature, contenute in circa 850 scatoloni, per un totale di oltre 10.000 pezzi, per un valore stimato di oltre 50.000 euro, sono state sottoposte a sequestro amministrativo, con la contestuale irrogazione di sanzioni fino a un massimo di 250.000 euro.
(pa.ba.)

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci