Sci alpino: oltre 450 Children al 4° Memorial Pietro Fosson
SPORT
di news il
06/12/2013

Sci alpino: oltre 450 Children al 4° Memorial Pietro Fosson

Quattrocentocinquantotto atleti in rappresentanza di cinquantaquattro team italiani e francesi. La quarta edizione del Memorial Fosson scatterà domenica 15 dicembre in piazza Chanoux con numeri importanti. Anche quest’anno la manifestazione riservata alle categorie Allievi e Ragazzi sarà incentrata sulla squadra e non sul singolo atleta; il club vincitore si porterà a casa per tutta la stagione un pullmino. La cerimonia inaugurale è fissata per le 18 in piazza Chanoux, da lunedì, poi, si farà sul serio sulle nevi di Pila con la doppia prova di slalom per gli Allievi e il gigante Ragazzi. Martedì 17 i più giovani saranno impegnati nello slalom e i più “anziani” si cimenteranno nel superG, disciplina che torna nel programma. Chiusura mercoledì 18 con l’Energiapura Cup, slalom gigante per entrambe le categorie valido sia per il Challange a squadre che per l’Energiapura Children Series, circuito ideato dall’azienda di abbigliamento e dalla rivista Race Ski Magazine, che a fine stagione premierà i migliori Children sulla base dei risultati ottenuti nelle più importanti manifestazioni nazionali: Fosson, Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani.
Nel calendario di appuntamenti previsti nel programma della manifestazione troveranno spazio anche alcuni eventi collaterali che permetteranno ai protagonisti di godere di alcuni momenti di svago: martedì pomeriggio ci sarà la discoteca per gli atleti, alla sera è invece in programma la cena riservata ad allenatori, dirigenti e partner.
«Ormai la macchina organizzativa è collaudata anche grazie allo staff sempre presente – ha spiegato Massimo Raffaelli, presidente dello Sci club Aosta -. Insieme a Davide Marta, direttore di Race, abbiamo ideato e realizzato una manifestazione tanto innovativa, quanto apprezzata. In questa quarta edizione abbiamo deciso di riproporre il superG per gli Allievi a seguito delle tante richieste da parte dei club partecipanti».
«È il primo evento stagionale che porta in Valle d’Aosta i migliori Children d’Italia – gli ha fatto eco proprio Davide Marta -. Il Memorial Fosson è una manifestazione ancora più importante per quei ragazzini che non partecipano ai Campionati Italiani e che qui, grazie alla nostra formula, hanno la possibilità di confrontarsi con i futuri campioni nazionali».
(davide pellegrino)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...