CRONACA
di news il
19/12/2013

Regione: la Valle d’Aosta avrà i fondi per favorire l’accesso scolastico

La Valle d’Aosta avrà accesso al Piano di riparto dei fondi ministeriali che ha l’obiettivo di incrementare l’offerta dei servizi per facilitare l’accesso e la frequenza nell’anno scolastico 2013/2014 agli studenti delle scuole di primo e secondo grado.
La richiesta è stata formalizzata oggi dal presidente della Regione Augusto Rollandin nell’ambito della Conferenza delle Regioni, che ha preso atto dell’esclusione e ha condiviso di chiedere al Ministero la correzione della tabella di riparto, che per la Valle d’Aosta, dovrebbe prevedere oltre 31 mila euro.
Nel pomeriggio la Conferenza Stato Regioni ha accolto la richiesta del Presidente Rollandin e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha preso formale impegno per correggere le tabelle, che diversamente escludevano la Valle d’Aosta dall’ottenimento dei fondi statali. «In maniera inspiegabile la Regione era stata esclusa dal riparto dedicato a progetti importanti per le realtà scolastiche – ha spiegato il presidente Rollandin – abbiamo quindi chiesto il supporto della Conferenza delle Regioni e abbiamo ottenuto dal sottosegretario Rossi-Doria la certezza che vi sia una nuova ripartizione nella quale anche la Valle d’Aosta possa ricevere quanto le spetta».
(re.vdanews.com)

Sanità: la Centrale operativa territoriale ha smistato 1.191 passaggi
Nei primi nove mesi dell’anno la COT ha indirizzato 649 pazienti verso le cure domiciliari, 519 verso Strutture territoriali e 23 verso strutture sanitarie fuori regione
il 06/11/2025
Nei primi nove mesi dell’anno la COT ha indirizzato 649 pazienti verso le cure domiciliari, 519 verso Strutture territoriali e 23 verso strutture sani...