ATTUALITA'
di news il
20/02/2014

Sociale: in aiuto delle famiglie ci sono le Grand-Mères

Donna, mamma, nonna… La famiglia tradizionale ha sempre affondato le sue radici sulla figura femminile e di questi tempi il ruolo della nonna, in particolare, diventa fondamentale in seno alla società che vede lavorare entrambi i genitori.
Per questo motivo il Gal Valle d’Aosta ha messo a punto un progetto pilota sulla solidarietà di villaggio, “Grand-mères du village”, che sarà presentato alla popolazione giovedì 27 febbraio, alle 18, nella sala consiliare di Villeneuve.
Le Grand-mères sono delle donne che, riconoscendo l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco nell’ambito della propria comunità, hanno deciso di dedicare parte del loro tempo per aiutare le famiglie in caso di bisogno.
Al momento sono una dozzina le donne che hanno dato la loro disponibilità e hanno già partecipato a incontri informativi sul tema della custodia dei bambini.
Il progetto sperimentale coinvolge 9 comuni della Comunità montana Grand Paradis e in particolare i comuni di Villeneuve, Arvier, Avise, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes Notre-Dame, Valsavarenche, Valgrisenche, e Saint-Nicolas.
L’incontro di giovedì è rivolto alle famiglie di questi paesi, con bambini tra i 3 e gli 11 anni, che potrebbero usufruire del servizio e a potenziali grand-mères.
(e.d.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...