Posted on

Verso le Europee: le associazioni incontrano i partiti

Verso le Europee: le associazioni incontrano i partiti

Trasporti, ambiente e salute tra i temi dell'incontro in programma lunedì 31 marzo al quale, per ora, nessun partito ha aderito in via ufficiale

Di quale Europa abbiamo bisogno? Le associazioni incontrano i partiti. Lunedì 31 marzo alle ore 20.45 presso l’Espace Populaire di Via Mochet ad Aosta si terrà la tavola rotonda a cui le associazioni, L’Agrou, Arci, Attac, Decrescita Felice, Dora, Isde-Medici per l’ambiente, Legambiente, Pendolari Stanchi, Scuola di Pace e Valle Virtuosa, hanno invitato tutti i partiti valdostani per rispondere alle loro domande.
“A meno di sessanta giorni dalle elezioni europee abbiamo sentito parlare solo di alleanze ma non di contenuti” spiega durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di questa mattina Maria Pia Simonetti di Legambiente “due saranno le domande di carattere generale che saranno poste alle forze che parteciperanno, la prima riguarderà l’opinione che la politica si è fatta sul trattato di libero scambio che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è venuto a proporre in Europa, la seconda riguarderà le posizioni delle forze politiche rispetto ai trattato di Maastrict e di Lisbona”. In seguito ogni associazione potrà proporre domande relative ai proprio temi, trasporti, ambiente, salute, ecc. Ad oggi nessuna forza politica ha ancora aderito formalmente.
“L’idea nasce” continua Simonetti “dall’importanza del ruolo delle associazioni oggi, sono diventate un luogo di presidio del territorio, ruolo abdicato dalle forze politiche, spero che le forze politiche valdostane non perdano questa occasione di confronto”.
Nella foto, Maria Pia Simonetti.
(simonetta padalino)

Condividi

LAST NEWS