Posted on

Espace Mont-Blanc: a Chamonix il terzo Match de Reines

Espace Mont-Blanc:  a Chamonix il terzo Match de Reines

Il 21 settembre nell'arena scenderanno 48 bovine, 16 valdostane, 16 dell'Alta Savoia e 16 del Vallese, che si contenderanno il titolo di 'regina' del Monte Bianco

«E’ importante che gli allevatori dell’Espace Mont-Blanc, che hanno gli stessi problemi, si uniscano per fare in modo che tutti conoscano il duro lavoro che affrontano ogni giorno per tenere economicamente in piedi le loro piccole aziende dalle quale vengono prodotti unici e di alta qualità». Lo ha sottolineato il direttore dell’Association régionale éleveurs valdôtains Edi Henriet, intervenuto in mattinata alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Match de Reines de l’Espace Mont-Blanc nel municipio di Chamonix, cittadina che ospiterà l’evento il 20 e 21 settembre.
Nell’introdurre la manifestazione, con in ballo la finale nazionale francese – 74 bovine coinvolte – e internazionale – 48 mucche tra francesi, svizzere e valdostane in campo – il sindaco di Chamonix Eric Fournier, ricordando le difficoltà nelle quali si dibatte l’agricoltura di montagna, ha sottolineato l’importanza «della condivisione tra territori alpini simili di politiche in grado di sostenere l’agricoltura di montagna che è il pilastro sul quale è stato fondato l’Espace Mont-Blanc: dobbiamo preservarla e valorizzarla cercando il giusto equilibrio tra questa e il turismo».
La kermesse debutta nel pomeriggio di sabato 20 con la sfilata del bestiame nelle vie della cittadina francese. Gli scontri internazionali nell’arena del Bois du Buchet per il titolo ‘Reine de l’Espace Mont-Blanc – ad aggiudicarselo ad Aproz nel 2012 e ad Aosta nel 2013 il valdostano Aurelio Crétier – inizieranno alle ore 12 di domenica 21. Ingresso gratuito; il biglietto si paga per le tribune.
(foto: da sinistra: Nicolas Evrard, sindaco di Servoz, e Eric Fournier, sindaco di Chamonix, e il trofeo in palio scolpito da Siro Viérin)

Condividi

LAST NEWS
Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo


La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la...

Posted by on