Posted on

Consiglio Valle: Uvp, ”creiamo un fondo per i commercianti penalizzati da Telcha”

Consiglio Valle: Uvp, ”creiamo un fondo per i commercianti penalizzati da Telcha”

L'assessore all'Energia Pierluigi Marquis affida alle commissioni consiliari le valutazioni sulla petizione sottoscritta da 71 operatori che chiede rimborsi alla società di teleriscaldamento

Ammette in aula consiliare l’assessore all’Energia Pierluigi Marquis che«i lavori di posa della rete di teleriscaldamento di Aosta hanno comportato un disagio perché sono lavoro di grande impatto sulla viabilità», sollecitato dall’interrogazione dell’Union valdôtaine progressiste per bocca del consigliere Elso Gerandin che ha chiesto l’istituzione di un tavolo di mediazione per un riconoscimento dei danni arrecati dalla società Telcha a operatori economici della città. E’ a conoscenza Marquis del fatto che «i commercianti lamentano una forte riduzione degli incassi tuttavia esprimermi in merito non sarebbe rispettoso del Consiglio; starà alle Commissioni consiliari fare valutazioni esaustive su un argomento assai complesso e sulla petizione».
Ribatte Gerandin: «tenuto conto che Telcha ha avuto un trattamento di tutto favore dovrebbe andare incontro a coloro che hanno subito disagi; creiamo un fondo per chi è in difficoltà e non laviamocene le mani. Sarebbe una sconfitta se chiudessero gli esercizi commerciali; ascoltiamo il grido di allarme e, tramite socio della Regione Cva, obblighiamo la società a a sedere al tavolo di mediazione». In 71 – un elenco che si è allungato a cento ha puntualizzato Gerrandin – hanno firmato la petizione per chiedere rimborsi a Telcha che la presidenza del Consiglio ha considerato ammissibile.
(danila chenal)

Condividi

LAST NEWS