Ebola: per il medico di Emergency 21 giorni di quarantena
ATTUALITA'
di news il
30/10/2014

Ebola: per il medico di Emergency 21 giorni di quarantena

Resta vago il direttore sanitario dell’Usl, Massimo Veglio, sulla possibilità che rientri in Valle d’Aosta oggi, giovedì 30 ottobre, il medico valdostano di Emergency di Quart che ha prestato la sua opera, utilizzando un periodo di ferie, in Sierra Leone al capezzale dei malati di virus ebola. «Non siamo tenuti a sapere se verrà in Valle d’Aosta – ha precisato Veglio – ma se arriva qui sarà classificato come contatto a rischio intermedio, si tratta di una persona sana che non presenta sintomi, che non è malato e che non rappresenta un problema per la salute della comunità». Ha proseguito Veglio: «Qualora arrivasse scatterà il protocollo messo a punto dall’Usl e l’operatore sanitario sarà posto in quarantena per 21 gioni». Ha insistito il direttore sanitario «sul fatto che è altamente improbabile che il soggetto contragga la malattia: eccediamo in cautela». Parla Veglio di «contatti telefonici giornalieri assidui per verificare l’andamento della temperatura». Il medico potrebbe passare la quarantena in un appartamento o in una stanza con servizi a uso esclusivo, secondo quanto riferito da Veglio ma «sarà il sindaco Giovanni Barocco nell’ordinanza a determinare il luogo della quarantena». Infine Veglio ha invitato «la comunità a facilitare il rientro di una persona sana per fare in maniera che viva in maniera serena l’isolamento».
(foto: Massimo Veglio direttore sanitario dell’Usl)
(danila chenal)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...