Posted on

Giornata dei Diritti dell’Infanzia: «teniamo alta l’attenzione per le famiglie e per i minori»

Giornata dei Diritti dell’Infanzia: «teniamo alta l’attenzione per le famiglie e per i minori»

L'assessorato regionale alla Sanità aderisce alla ricorrenza internazionale che ricorda la firma della Convenzione dell'Onu

Si celebra oggi, giovedì 20 novembre la 25esima edizione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia che ricorda la firma della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’assessorato alla Sanità aderisce all’evento e ribadisce «l’impegno ad attivare servizi e promuovere iniziative che pongono al centro le famiglie con minori, proseguendo e sviluppando interventi di prevenzione del disagio e sperimentando servizi innovativi a livello locale».
«Il lavoro svolto quotidianamente dal nostro sistema sociale nei confronti dei bambini e degli adolescenti – sottolinea l’assessore Antonio Fosson – è in primo luogo rivolto alle famiglie, per renderle protagoniste attraverso un’intensa attività fatta di iniziative e interventi per il sostegno reciproco con l’obiettivo di prevenire le situazioni di disagio».
A sostegno delle famiglie, l’assessorato ricorda il progetto sperimentale ‘Una famiglia per una famiglia’ che offre alle famiglie in difficoltà un nuovo tipo di sostegno, nel quale il bambino resta nella propria casa e nella propria casa una famiglia disponibile al sostegno si impegna a prendersi cura di tutto il nucleo, in una relazione solidale e di prossimità. Sempre a sostegno della famiglia, il Centro per le famiglie, l’assistenza domiciliare educativa (che nel 2014 ha preso in carico 150 nuclei familiari) e il Gruppo regionale di coordinamento interistituzionale sul maltrattamento e l’abuso dall’infanzia e all’adolescenza.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS
Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi

Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi


Bocciato l'ordine del giorno presentato dalla Lega: della maggioranza vota a favore solamente il...

Posted by on