Posted on

Natale: si inaugura oggi il Marché Vert Noël

Natale: si inaugura oggi il Marché Vert Noël

46 chalets nella suggestiva ambientazione alpina dell'area del Teatro Romano

Si inaugura oggi, venerdì 29 novembre, il Marché Vert Noël, l’evento di punta del programma di manifestazioni del periodo natalizio del capoluogo. Alle 18, dal lato Porta Praetoria (il Marché ha un secondo ingresso da via Charrey, sul lato piazza Chanoux) si terrà il taglio del nastro, incrociando le dita perchè non piova. Ieri sera, intanto, è stata superata la ‘prova luci’ delle luminarie e rotonde abbellite, così come l’abete di Natale in piazza Chanoux. «Squadra che vince non si cambia e per questo motivo l’impianto della manifestazione resterà sostanzialmente invariato – ha commentato a Gazzetta Matin lunedì scorso l’assessore al Turismo Patrizia Carradore. L’ambientazione alpina presenta alcune migliorie, qualche accorgimento ed è pronta a ospitare i 46 chalets dei legno per una suggestiva passeggiata alla ricerca di un dono da regalare o regalarsi.
Tra le novità, l’orario di apertura, obbligatorio come da regolamento e non più solo indicativo per gli operatori commerciali.
I mercatini di Natale rimarranno articolati nelle tre sezioni: Marché Saint Ambroise (dal 29 novembre al 14 dicembre); Marché Vert Noël (dal 15 dicembre al 31 gennaio) e Marché du Nouvel An (dal primo al 6 gennaio 2015).
Dal 29 novembre al 18 dicembre, il Marché sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 21.30. Dal 19 dicembre al 6 gennaio, il Marché è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.30 mentre il 25 dicembre e il primo gennaio l’apertura sarà pomeridiana, dalle 14 alle 21.30.
Altra novità, l’iniziativa ‘Vota il tuo chalet preferito’…
«Proprio così – ha commentato l’assessore Patrizia Carradore – abbiamo pensato di abbinare una iniziativa che ci permetterà di monitorare i flussi dei turisti; a chi voterà – se lo desidera – chiederemo di inviare un sms in modo da poter comunicare eventi o iniziative legate al Marché Vert Noël, nell’ambito del più ampio progetto di comunicazione curato dall’Ufficio Comunicazione istituzionale dell’amministrazione comunale.
New entry anche il punto informazioni dove saranno presenti alcune hostess per distribuire materiale informativo sul Marché Vert Noel ma anche informazioni turistiche in generale sui siti e attrattive della città. Nel punto informazioni saranno presenti anche i partners che contribuiscono all’organizzazione del Marché, la Pila SpA, CVA, l’Irv, Confcommercio e la Chambre.
E’ anche previsto all’annullo filatelico sulle cartoline del Marché promosse da Ascom Confcommercio che ha anche pensato a un concorso ‘Vota la tua vetrina di Natale’, mentre la promozione nella Savoia e nel Vallese sarà curata dalla Chambre».
«Ringrazio gli operatori commerciali del Marché approfittando per augurare loro buon lavoro – commenta l’assessore Carradore – e ringrazio anche i partners e tutti coloro che hanno reso possibile anche quest’anno e nonostante le difficoltà, allestire il Marché Vert Noel; mi auguro che anche gli operatori commerciali hors Marché vogliano abbellire le loro vetrine, contribuendo a presentare agli occhi dei residenti e dei turisti, una città accogliente e vestita a festa».

Gli operatori partecipanti:
Emy Maguet, cooperativa Les Tisserands; Maison Agricole Manuele Teppex,; Luciana Ferraris, coop D’Socka; Silvano Bal; Guido Piccinini, La Bottega degli Antichi Sapori; Giovanni Amoroso, Lamo srl; Ermanno Bonomi, Derby Legno Ceramica; Lorenzo Croce, Aglioliopeperoncino; Antonio Giorgi, pastificio Giorgi; Edoardo Melgara, Gourmandises; Demetrio Mafrica, bar pasticceria Mafrica; Lucy Apaso, Tita Lucy; Michela Delfino, Luna Blu; Claudio Boron, BC Candles; Paola Risalvato, Né Arte Me Parte; Cristina Bisson, fratelli Bisson; Aldo Andres Villegas Castiglioni, Le cuir d’Andres; Terme di Pré Saint-Didier; Luigi Milazzo; Cristina Borney, Lo Peillo; Umberto Fazzi Camdentown; Daniela Della Bianca; Giovanni Tomassoni; Donatella Bonafide, Il Risveglio dell’Antico; Annalisa Boz, La Cucina di Annalisa; Romina Dalle Rive; Giorgio Augusto Neyroz; Aldo Aveta; Andrea Donadelli, Mercanti di Luce; Roberta Sabadini, Pan di Zenzero; Flavio Tornatore, Cose dell’Altromondo; Marisa Mensa; Massimo Pollini; Maria Nella e Maria Lo Presti; Florinda Di Leo, cartolibreria Brivio; Mirko Monetta, Senza Tempo.

Sul sito di informazione istituzionale del comune di Aosta, www.aostainforma.it l’ufficio Comunicazione ha approntato un vademecum per scoprire i mercatini dalla A alla Z che si raggiunge al seguente indirizzo.
http://www.aostainforma.it/www/index.php/ita/articolo/3/551/il–marcha–vert-noa-l–dalla-a-alla-z
Nella foto, uno scorcio del mercatino (Foto FB comune di Aosta).
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS
Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo


La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la...

Posted by on