Posted on

Artigianato di tradizione: oggi, giovedì, si inaugura l’Atelier

Artigianato di tradizione: oggi, giovedì, si inaugura l’Atelier

In piazza Chanoux, la casa degli artigiani professionisti; in piazza Plouves il padiglione enogastronomico

E’ la vigilia di quello che l’assessore alle Attività Produttive Pierluigi Marquis ha definito «l’evento degli eventi per la Valle d’Aosta», ovvero la Fiera di sant’Orso che si terrà domani, venerdì 30 e sabato 31 gennaio nel cuore del capoluogo.
Quest’oggi, giovedì 29 gennaio, si comincia con l’inaugurazione dell’Atelier degli artigiani che della loro passione hanno fatto una professione; alle 10, nel grande padiglione di piazza Chanoux, taglio del nastro. Taglio del nastro anche in piazza Plouves, dove le eccellenze del settore enogastronomico saranno di casa fino a domenica sera.
Questa sera, giovedì, alle 21, la collegiata di sant’Orso ospiterà il concerto di apertura della Foire, a cura dell’associazione culturale Coro di sant’Orso.
Domani, venerdì, sin dalle 8, gli artigiani esporranno i loro manufatti sui banchetti dislocati nel centro storico; alle 16, nella piazzetta di via Vevey, la veillà di Petchou, appuntamento per i bambini che lo scorso anno non si tenne, nel rispetto della scomparsa di Gianluca Girotto, lo speleologo morto in una grotta sui monti della Valle del Nosé, in provincia di Como.
Alle 18, messa per gli artigiani nella chiesa di sant’Orso, seguita dalla premiazione degli artigiani e dal ‘via’ alla veillà, tradizionale veglia nelle cantine dei privati ma anche nei punti di somministrazione di brodo caldo e vin brulé in piazza Plouves, piazzetta sant’Orso e piazza Chanoux, con animazioni itineranti e, alle 21, esibizione dei Trouveur Valdotèn al teatro Romano.
Si prosegue sabato 31, sin dalle 8, con gli exposants ai loro banchetti e, nel pomeriggio, animazione itinerante.
Domenica primo febbraio potranno ancora essere visitati l’Atelier di piazza Chanoux e il padiglione enogastronomico di piazza Plouves.
Nella foto, uno scorcio dell’Atelier dei professionisti dello scorso anno.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS